CSR Racing, la recensione del gioco

di Redazione 3

CSR Racing
Peso: 81 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

Mostrato a sorpresa sul palco della WWDC di San Francisco, CSR Racing è ora disponibile su App Store. I ragazzi di NaturalMotion (famosi per la serie Backbreaker) cambiano radicalmente genere e con CSR Racing lanciano un gioco di corse di stampo palesemente arcade, poco simulativo, ma decisamente divertente.

CSR Racing è una applicazione gratuita, con potenziamenti ed oggetti acquistabili in-game, metodo di distribuzione che sta prendendo sempre più piede in App Store.

Grafica e sonoro

La nuova produzione NaturalGames è assolutamente ottima sotto il punto di vista squisitamente tecnico. Graficamente parlando siamo su ottimi livelli, il motore proprietario Euphoria è stato spremuto al massimo in questa occasione, in particolare gli effetti di luce sono incredibilmente avanzati. Il design ed il look delle auto (tutte su licenza) non ha niente da invidiare a quello di altre produzioni Tripla A.

Testato su vari device (iPhone 4S, iPod Touch 4G, iPad 2) il gioco si è sempre comportato benissimo, mai un rallentamento improvviso o una perdita di frame rate e questa è senza dubbio una nota positiva. Piacevolissimo anche il comparto audio, curato in maniera maniacale, in particolar modo gli effetti sonori ed il rombo dei motori sono semplicemente perfetti.

CSR Racing

Giocabilità e longevità

CSR Racing non è un gioco di corse come tutti gli altri, in questo caso dovremo affrontare delle sfide basate sulla velocità, niente corse vere e proprie, ma solamente sfide sul rettilineo, in una gara a chi schiaccia più velocemente il pedale dell’acceleratore. Che noia, penserete voi, invece no, perchè il gioco propone una varietà di sfide notevole, difficile annoiarsi giocando a CSR Racing.

Le auto (tutte su licenza) sono personalizzabili in ogni aspetto, sia tecnico che estetico, purtroppo però i potenziamenti, le vernici e le decal costano veramente troppe monete virtuali, ovviamente lo scopo degli sviluppatori è quello di spingervi ad acquistare gli oggetti tramite In-App Purchase.

E in questo senso le cose non vanno meglio, visto che tutti i potenziamenti in vendita sono veramente costosissimi, con oggetti prezzati anche a 3,99 euro. La longevità è influenzata quindi anche da questo fattore, CSR Racing è potenzialmente infinito, se avete voglia di spendere denaro o tempo per ottenere un buon numero di monete virtuali, altrimenti il potenziale del gioco si esaurisce in fretta.

Sistema di controllo

Molto comodo, il volante “virtuale” è replicato alla perfezione ed il cambio reagisce alla perfezione. L’unico altro pulsante presente è il pedale dell’acceleratore, da premere al momento giusto per dare la “spinta” iniziale alla macchina.

CSR

Giudizio finale

CSR Racing è un bel gioco, graficamente curato e con un gameplay appassionante. Purtroppo tutto è limitato dalle vostre possibilità di acquisto, sbloccare i potenziamenti richiede tempo e fatica, di contro però gli acquisti In-App sono troppo costosi. In ogni caso se amate il genere potete concedere una prova a CSR Racing, considerando che il gioco è gratuito, non avete niente da perdere.

Voto 7,5/10

Commenti (3)

  1. Damn, I wish I could think of sonemhitg smart like that!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>