Demolition Dash, fame di distruzione

di Romualdo Sicignano Commenta

Demolition DashNome: Demolition Dash – Produttore: dreamfab
Dimensione: 52,2 MB – Prezzo: 0,79 euro (1,59 versione HD)
Compatibilità: iPhone 3GS e 4 , iPod touch 3 e 4, iPad
Download iTunes: Demolition DashDemolition Dash HD

Se la distruzione nuda e cruda è il vostro pasatempo preferito, siete in buona compagnia, Zilla un mostro rosa con un’aria tutt’altro che minacciosa non aspetta che voi per dare il via alla più sfrenata devastazione.

In Demolition Dash, il nuovo gioco sviluppato da dreamfab, dovremo travolgere e distruggere tutto quello troveremo lungo il nostro cammino, attraverso 8 metropoli realmente esistenti che raderemo al suolo a suon di ruggiti.
Demolition Dash

Grafica e sonoro

Demolition Dash ha certamente un ottima grafica evidente già dai menu ben definiti ed animati. I fondali sono caratterizzati da edifici che permettono di distinguere la città che stiamo distruggendo e che spiccano nel paesaggio piatto, mentre gli scenari in primo pianosono molto definiti e vari, si passa dai bassifondi ai parchi ai cantieri, la velocità del gioco non permette di soffermarsi più di tanto ad osservarli, un vero peccato, perché pur non differenziandosi troppo da una metropoli all’altra, sono assolutamente magnifici. Praticamente ogni oggetto presente sul nostro percorso può essere distrutto, veicoli, alberi, cassonetti, la fisica è buona e coinvolge praticamente ogni elemento sulla scena.

La colonna sonora originale si differenzia da città a città, mentre la musica che ascolteremo nei vari menu ricorda un po’ i picchiaduro a scorrimento degli anni ’90, le altre cercano di riprendere stili del posto in cui ci troviamo, ovviamente il risultato è migliore, o meglio, più evidente, in Francia o in Russia che in Australia. Gli effetti non sono tanti, rumori di distruzione ad ogni passo e un ruggito che non è poi così minaccioso, ma sono tutti ben realizzati e non ci sono particolari difetti neanche sotto questo aspetto.

Demolition Dash

Giocabilità e longevità

Il gioco si compone attualmente di 8 scenari relativi ad altrettante città realmente esistenti, per ognuna attraverseremo 3 livelli, ma pare che siano già previsti aggiornamenti in questo senso. Lo scopo principale del gioco è semplicemente quello di arrivare sani e salvi da un capo all’altro del percorso, evitando di precipitare e distruggendo o saltando le forze speciali e i loro mezzi, che possono ridurre la nostra salute fino a farci morire. La difficoltà, una volta capita la meccanica non è eccessiva e completare la corsa non richiede troppo tempo o fatica.

Tuttavia, ogni livello ha un obbiettivo secondario, di solito si tratta di raggiungere un determinato punteggio o distruggere almeno un certo numero di oggetti. Al completamento dell’obbiettivo primario sarà possibile decidere se rigiocare il livello cercando di migliorare il punteggio o, nel caso in cui non ci fossimo riusciti, di raggiungere anche l’obbiettivo secondario, oppure andare avanti e continuare la nostra folle corsa. Esiste poi la possibilità sbloccare particolari obbiettivi o di condividere i nostri punteggi attraverso Game Center, Facebook e Twitter.

Demolition Dash

Sistema di controllo

Il nostro mostro correrà ininterrottamente, incurante di quello che gli si trova davanti. Per controllarlo avremo due soli pulsanti, uno per farlo saltare evitando di precipitare, l’altro per ruggire e distruggere ostacoli particolarmente pericolosi. In alto potremo visualizzare il nostro attuale punteggio e, nell’angolo superiore sinistro, l’obbiettivo secondario. La salute di Zilla, invece è rappresentata dalla sua coda, suddivisa in tre segmenti che equivalgono ad altrettante possibilità di essere colpiti prima di concludere la partita.

Giudizio complessivo

Demolition Dash ha una grafica tra le migliori mai viste nel suo genere e lo stesso vale per la colonna sonora. Non si tratta di un gioco particolarmente originale o avvincente, ma è un ottimo casual game, inoltre, la velocità delle azioni e il tipo di gameplay, lo rendono rigiocabile all’infinito, o almeno in attesa di qualche aggiornamento, senza annoiarsi, sempre che si gradisca il genere.

Grafica 8,5
Sonoro 8
Giocabilità 7
Longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7,5


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>