Dragon’s Lair 2, l’avventura di Dirk su iPhone e iPad

di Redazione Commenta

Nome: Dragon’s Lair 2 Time Warp – Produttore: EA Mobile
Dimensione: 346 MB – Prezzo: 2.39 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 2G, 3G e 4G, iPad e iPad 2.
Download iTunes: Dragon’s Lair 2 Time Warp

Amanti dei laser game in possesso di un dispositivo iOS, aprite bene le orecchie, EA Mobile ha appena pubblicato su App Store Dragon’s Lair 2 Time Warp, uno dei migliori laser game di sempre, seguito diretto del primo Dragon’s Lair datato 1983.

Dragon’s Lair 2 esce nel 1991, venti anni dopo possiamo giocarci su iPad, iPhone e iPod Touch, il gioco è lo stesso dell’epoca, da segnalare però la presenza della modalità Director’s Cut con un finale alternativo per l’avventura di Dirk.

Grafica e sonoro

La grafica di Dragon’s Lair 2 è la stessa del gioco originale, 20 anni fa era splendida, oggi è magnifica, i personaggi, gli sfondi, i colori e le animazioni di Don Bluth (ex animatore Disney, e si vede), tutto è semplicemente perfetto, la grafica inoltre viene esaltata dal Display Retina, resterete a bocca aperta, garantito.

Per quanto riguarda l’aspetto sonoro, il doppiaggio è buono e le musiche sono particolarmente ispirato, purtroppo le voci dei personaggi sono solamente in inglese, fortunatamente però il gioco ha i sottotitoli in italiano.

Giocabilita’ e longevita’

Dragon’s Lair 2 è un laser game e come tale deve essere preso. Tutto quello che dobbiamo fare, essenzialmente, è premere i tasti a tempo quando si illuminano, come succede nei giochi musicali o nei minigiochi con QTE per PC e console. La giocabilità è quindi fortemente limitata, possiamo imparare le varie sequenze a memoria, ma una volta portata a termine l’avventura (otto missioni) difficilmente torneremo a giocare a Time Warp. Come detto però è presente anche una modalità Director’s Cut con un finale alternativo, cosa che aumenta la longevità, comunque ridotta a poche ore.

Sistema di controllo

Perfetto, semplicemente perfetto, i controlli sono molto reattivi, inoltre possiamo decidere anche la dimensione dei tasti (grandi, piccoli, medi), opzione sempre molto gradita ma spesso poco presente nei giochi per iPhone e iPad.

Giudizio complessivo

Dragon’s Lair 2 Time Warp deve essere valutato per quello che è, ovvero un laser game con un gameplay “retrò”, più che un gioco, un cartone animato interattivo, con una storia forse banale (il solito cavaliere deve ritrovare la principessa rapita) ma narrata in modo egregio. Sembra di trovarsi di fronte ad un lungometraggio Disney come Cenerentola o Alice, se amate i cartoni animati e adorate i laser game, provate Dragon’s Lair 2, non ve ne pentirete.

Grafica 8
Sonoro 6
Giocabilità 7
Longevità 7
Voto Complessivo 7+


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>