Machinarium, arriva la conferma: presto su iPad

di Pasquale 2

machinarium screen

Il celebre gioco del tipo “punta-e-clicca”, “Machinarium”, apprezzatissimo dagli utenti ed elogiato dalla critica, sta per approdare su iPad, nonostante i primi dubbi sulla possibilità concreta di un porting.

Nel corso di un’intervista risalente al Dicembre scorso, la casa produttrice dle gioco, “Amanita Design”, aveva affermato: “Abbiamo intenzione di portare il gioco su iPad, ma non ci riusciremo in tempi brevi, dato che ricostruire il gioco con un motore totalmente nuovo è davvero complicato”. “Machinarium”, infatti, è modellato sul motore Flash, che Apple ha sin dal primo iPhone escluso dagli iDevices.

Nonostante tutto ciò, da poco è arrivata la conferma che una versione del gioco approderà su iPad.
“[L’applicazione] è quasi terminata, anche se necessita ancora di un paio di correzioni ad alcuni bug e di un test specifico. Dovrebbe essere pronta per il prossimo mese…si spera”, ha affermato Jakub Dvorsky, fondatore della casa di produzione “Amanita Design”.

Machinarium è un’avventura grafica ambientata in un mondo “macchinoso”, il cui protagonista è il robot Josef. Nel gioco bisogna evitare la distruzione della torre della città, risolvendo una serie di enigmi, puzzle ed indovinelli.

Nel caso ci si blocchi nel gioco, esso include un sistema di suggerimenti basato su due categorie: suggerimenti vaghi disponibili per ogni quadro, ed una serie di suggerimenti più precisi che sono sbloccabili giocando ad un minigioco.

La caratteristica di “Machinarium” è che esso non include dialoghi parlati, bensì fa uso di immagini fumettistiche animate.

Al momento non si conosce la data precisa, come abbiamo scritto,del rilascio dell’applicazione per iPad, né un prezzo. Probabilmente nelle prossime settimane si avranno maggiori informazioni.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>