OnLive supporterà iPad: cloud gaming anche su iOS

di Lucio Botteri 2

OnLive

Il futuro è sulla nuvola. È stato uno dei temi principali trattati alla WWDC di tre giorni fa: tutto, alla lunga, si sposterà su server remoti, e gli hard disk diventeranno sempre meno indispensabili.

Questo già succede nella multimedialità: ad esempio, guardiamo film e video in streaming, senza scaricare nulla sull’hard disk. La comodità di YouTube è sotto gli occhi di tutti: pensate se ogni video dovesse essere scaricato sull’hard disk, che pesantezza e che caos sarebbe. Ma, dato che l’idea funziona così bene con i video, perché non applicarla anche ai giochi?

È l’idea di base di OnLive, una piattaforma di distribuzione on the cloud di videogiochi appoggiata da una microconsole che ci permetterà di noleggiare titoli di tutti i tipi a tempi determinati, che arrivano però anche a 3 anni. Ovviamente è palese la differenza tra uno streaming video e lo streaming di un gioco di azione: se, guardando un film in streaming, ci siamo abituati ad occasionali rallentamenti e siamo piuttosto tolleranti verso i tempi di caricamento, già immagino le nevrosi del videogiocatore di turno che si vede apparire davanti la girandola di caricamento proprio mentre stava effettuando la combo finale.

In effetti, il vero requisito per questo tipo di tecnologia è avere una linea veloce che possa garantire un flusso di ricezione in Full HD senza rallentamenti, cosa non proprio da poco. E pensare che OnLive è stata presentata alla GDC (Game Developer Conference) del 2009, ovvero ben tre anni fa, quando fu accolta da un ovvio scetticismo. Scetticismo che è calato drasticamente da quando il santone Jobs ha iniziato a parlare di iCloud.

La notiziona infatti è che OnLive ha annunciato il supporto ad iPad, come potete notare dalla foto e dal video che valgono più di mille parole: dopo la notizia di ieri su Real Racing in AirPlay, sembra che il passo sia ormai definito: a breve i nostri dispositivi non avranno più nulla da invidiare alle blasonate console di Sony e Microsoft.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>