Shadowgun, la guerra dei mondi in HD [iPhone e iPad]

di Davide 9

Shadowgun

Nome: Shadowgun – Produttore: Madfinger Games
Dimensione: 219 MB – Prezzo: 5,99 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2. Richiede iOS 4.2 o versioni successive.
DownloadShadowgun

Lo attendevamo da tempo, finalmente è arrivato. Noi di TapPlayer abbiamo seguito l’evoluzione di Shadowgun mese per mese, abbiamo pubblicato immagini, video, trailer e vi abbiamo parlato più volte di questo interessante titolo, bollato forse troppo superficialmente come un clone di Gears Of War.

Le cose non stanno proprio così, anche se il capolavoro Epic ha sicuramente ispirato i ragazzi di Madfinger, insieme a Killzone e Half-Life. Ma non perdiamo altro tempo, vi lascio alla recensione di Shadowgun, buona lettura.

Grafica e sonoro

Shadowgun è realizzato con l’engine Unity, ben conosciuto dai ragazzi di Madfinger, visto che lo hanno utilizzato anche per Samurai e Samurai 2 Vengeance. Il team ha svolto un lavoro incredibile, Shadowgun è senza ombra di dubbio il più bel gioco che si sia mai visto su iOS, graficamente parlando. L’uso dei colori è magistrale e le ambientazioni sono sterminate, con strutture poligonali ricche di dettagli. Tecnicamente, Shadowgun è solo di poco inferiore ad Infinity Blade, sicuramente superiore a Dead Space. Peccato per qualche texture slavata, ma si tratta veramente di un difetto talmente piccolo che certo non rovina l’ottimo lavoro svolto dai programmatori e dai grafici.

Due parole anche sul comparto audio, buone le musiche, carini gli effetti, magistrale il doppiaggio, purtroppo solo in lingua inglese, ma comunque strepitoso sia per la qualità che per la varietà delle voci.

Giocabilita’ e longevita’

Shadowgun è un TPS, uno sparatutto in terza persona con un gameplay che ricorda da vicino quello di Gears Of War. Non ci troviamo di fronte ad un clone spudorato, sia chiaro, le somiglianze però ci sono, a partire dal sistema di copertura, identico a quello visto nel gioco Epic. Per quanto riguarda la giocabilità, niente da dire, i livelli sono numerosi, anche se non troppo lunghi, in compenso i boss finali sono decisamente tosti da abbattere.

Ci sono tre livelli di difficoltà (facile, normale, difficile), il gioco supporta gli obiettivi, inoltre superando determinate missioni possiamo sbloccare cartoline, immagini e wallpaper, un ottimo incentivo per rimettere le mani sul gioco una volta concluso. L’avventura principale non è lunghissima e può essere portata a termine in circa 5-6 ore al livello di difficoltà più basso.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di Shadowgun è semplicemente perfetto, oltre al joypad virtuale (fisso o mobile, possiamo regolarlo nelle opzioni) su schermo troviamo pochi altri tasti, il pulsante per sparare, quello per ricaricare ed infine l’icona arma da toccare se vogliamo cambiare il nostro strumento di fuoco.

Giudizio finale

Ormai lo avrete capito, noi di TapPlayer siamo rimasti stregati da Shadowgun. Un gioco incredibilmente divertente, con un gameplay frenetico, una grafica di altissimo livello ed un sistema di controllo ben studiato. Il consiglio è quello di giocare Shadowgun su iPad 2, per godersi al meglio l’ottima grafica.

Il prezzo, forse, è leggermente elevato, sei euro non sono pochi, ma se amate il genere si tratta di soldi ben spesi, assolutamente. Se invece non siete fan dei TPS vi invito comunque a concedere una opportunità al gioco, Shadowgun potrebbe farvi innamorare del genere.

Grafica 9
Sonoro 8
Giocabilità 9
Sistema di controllo 8

Voto 9,5

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>