Sonic CD, il porcospino blu torna a correre su iPhone e iPad

di Davide 2

Sonic CD
Peso: 265 MB
Prezzo: 1.59 Euro
Download da App Store

Nel 1993 SEGA lanciava sul mercato il Mega CD, periferica per Mega Drive in grado di leggere i compact disc. Una grande rivoluzione per l’epoca, forse troppo, e infatti l’add-on non ha riscosso il successo sperato.

Tra i pochi giochi prodotti per Mega CD ne spicca uno in particolare, Sonic CD, ora disponibile su iPhone e iPad. Abbiamo provato l’app ed il giudizio, ve lo dico subito, è estremamente positivo.

Grafica e sonoro

All’epoca della sua uscita Sonic CD era un gioco tecnicamente all’avanguardia, oggi, comprensibilmente, una grafica del genere suscita ilarità, eppure il gioco fa ancora la sua bella figura, sotto l’aspetto puramente estetico. Colori vivi (anche se alcuni accostamenti cromatici non sono proprio azzeccati), design dei livelli semplicemente perfetto ed una fluidità incredibile, questi i punti di forza di Sonic CD.

Il comparto audio poi è splendido, Sonic CD può contare sulla doppia colonna sonora in giapponese ed inglese, i brani originali sono tra i più belli della serie, ancora oggi molto ascoltati dai fan di Sonic.

Giocabilità e longevità

Il gameplay di Sonic CD è praticamente identico a quello degli altri episodi 2D della serie, ci troviamo di fronte ad un platform a scorrimento orizzontale, ne più e ne meno. Se conoscete la saga di Sonic sapete già cosa aspettarvi, Sonic CD si caratterizza per la presenza di alcuni livelli con visuale isometrica, inoltre è anche possibile giocare nei panni della volpina Tails.

La longevità è forse il punto debole del gioco, una volta portata a termine l’avventura infatti non c’è molto da fare ed il divertimento si esaurisce nel giro di pochissime ore.

Sistema di controllo

Immediato ed intuitivo, il joypad virtuale è identico a quello del Mega Drive e rispondere bene al tocco, oltre alla croce direzionale sullo schermo troviamo solamente il tasto per saltare.

Giudizio finale

Soni CD è un porting con i fiocchi, una conversione perfetta che farà la felicità dei fan di Sonic. Il prezzo è molto contenuto, proporzionato al divertimento che il gioco è in grado di offrire.

Voto 8

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>