Katamari Amore, il principe rotola su iPhone e iPad

di Redazione 1

Nome: Katamari Amore – Produttore: Namco-Bandai
Dimensione: 95 MB – Prezzo: 2,99 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2.
DownloadKatamari Amore

Katamari Damacy è senza dubbio uno dei giochi più divertenti degli ultimi dieci anni, su questo non si discute. Ultimamente la serie ha perso il suo smalto, Namco-Bandai prova a riportare in alto il brand con Katamari Amore, titolo esclusivo per iPhone e iPad.

I risultati, ve lo dico subito, non sono proprio memorabili, Katamari Amore è un passatempo divertente ma siamo ben lontani dai vecchi giochi della serie, molto più curati e con un gameplay più vario.

Grafica e sonoro

Lo stile artistico risulta incredibilmente vincente, del resto Katamari è sempre stato un gioco innovativo, stilisticamente parlando. Purtroppo lo stesso non si può dire dell’aspetto tecnico, la grafica è rozza e povera di poligoni, con pochi dettagli su schermo, le ambientazioni risultano incredibilmente vuote mentre i personaggi sono troppi spigolosi. iPhone e iPad possono fare molto, molto di più, come dimostrano giochi come Dead Space e il recente Shadowgun.

Anche per quanto riguarda il sonoro ci aspettavamo un lavoro più curato, invece le musiche di sottofondo sono piuttosto monotoni e gli effetti sembrano provenire dai vecchi giochi 8 bit. E no, non è una scelta voluta, inoltre l’audio gracchia decisamente troppo.

Giocabilita’ e longevita’

Il gameplay di Katamari Amore non si discosta molto da quello degli altri giochi della serie, tutto quello che dobbiamo fare è rotolare, rotolare, rotolare, facendo crescere il nostro Katamari. La meccanica di gioco è semplice da padroneggiare, peccato però che il gioco risulti noioso dopo poche partite. Oltretutto la versione freemium contiene un solo livello (la cameretta), per poter giocare liberamente è necessario acquistare la versione completa al prezzo di 2,99 euro, una cifra non proprio bassa per un gioco di questo genere.

Sistema di controllo

Katamari Amore propone tre diversi sistemi di controllo, uno basato sull’uso dello stick virtuale, mentre gli altri due sfruttano accelerometro e giroscopio. Nel complesso però questi ultimi due sistemi si rivelano troppo complessi da gestire e ben poco precisi.

Giudizio finale

Katamari Amore è indubbiamente un gioco divertente, tuttavia il titolo Namco-Bandai è privo di mordente sulla lunga distanza. Dopo qualche ora di gioco l’ultimo episodio di Katamari mostra tutte le sue lacune. Se siete interessati vi consiglio di aspettare qualche offerta, a 79 centesimi è un titolo imperdibile, il prezzo attuale invece è decisamente alto.

Grafica 7
Sonoro 6
Giocabilità 7
Sistema di controllo 8

Voto 7,5

Commenti (1)

  1. Che dire, estremamente deludente questo nuovo Katamari, concordo con voi. La versione freemium poi è inutile, visto che rimanda continuamente all’acquisto del gioco completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>