Zenonia 4, l’action RPG definitivo per iPhone

di Redazione 1

ZENONIA® 4
Peso: 39 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

A pochi mesi di distanza da Zenonia 3 The Midgard Story arriva su App Store Zenonia 4 Return Of The Legend, quarto (ma probabilmente non ultimo) episodio della serie di GDR targata Gamevil.

Zenonia 4 Il Ritorno Della Leggenda è un JRPG che ricorda da vicino i titoli per console a 16 bit come Chrono Trigger, Terranigma e Legend Of Mana per Super Nintendo.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando Zenonia 4 è indubbiamente il miglior episodio della serie. La grafica, coloratissima e in stile manga, sfrutta al massimo le potenzialità di iPhone 4 e iPhone 4S, la grafica risulta incredibilmente brillante sul display Retina. Purtroppo, Zenonia 4 non è una app universale e non esiste una versione HD per iPad e iPad 2, questo è un vero peccato, perchè sul tablet Apple la grafica si sgrana non poco.

Altrettanto buono il comparto audio, con musiche volutamente retrò ed effetti sonori composti da “bip bip” ed altri suoni tipicamente 8 bit. Vi consiglio di giocare con il volume al massimo per apprezzare la qualità delle splendide musiche.

Giocabilità e longevità

Zenonia 4 è un JRPG piuttosto classico, non aspettatevi una formula rivoluzionaria perchè resterete fortemente delusi. Immaginate un GDR stile Final Fantasy 6 o Legend Of Mana, il gameplay è esattamente identico a quello di questi classici.

Il gioco Gamevil viene distribuito come freemium, questo modello però non risulta particolarmente invasivo, tramite In-App Purchase possiamo acquistare i crediti necessari per potenziare le armi o acquistare nuove magie, ma si gioca bene anche senza bisogno di mettere mano al portafoglio.

Sistema di controllo

Davvero comodo, il sistema di controllo di Zenonai 4 si basa su un joypad virtuale e su quattro tasti azione, necessari per sfoderare la spada, usare le magie e parlare con i personaggi. Le funzioni dei vari tasti sono immediatamente riconoscibili,

Giudizio finale

Zenonia 4 Return Of The Legend è un JRPG di altissima qualità, oltretutto gratuito, visto che il modello freemium non risulta assolutamente invasivo. Graficamente più che discreto, con un gameplay valido e stimolante, Zenonia 4 è, al momento, il GDR definitivo per iPhone.

Voto 8,5

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>