Svolta per la Nintendo Switch 2 sulla memoria espandibile

Arrivano buone notizie per chi ha deciso di puntare con decisione su una console emergente. La microSD Samsung compatibile con Nintendo Switch 2 è ora disponibile negli USA, in attesa di capire quali saranno le decisioni commerciali da parte di questo momento. Insomma, pare essere già arrivato il momento di ampliare la libreria di giochi per Switch 2.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2

Le nuove indicazioni riguardanti la Nintendo Switch 2

Dunque, la scheda microSD P9 Express, annunciata da Samsung a fine ottobre, è ora disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti. È estremamente resistente, veloce e pensata principalmente per i gamer. Non per i gamer, intendiamoci. La maggior parte dei telefoni Galaxy non è dotata di uno slot per schede microSD e, anche sui tablet premium con memoria espandibile, come la serie Galaxy Tab S11, il moderno sistema operativo Android non supporta il gaming tramite microSD. No, questa potente scheda microSD è pensata invece per gli utenti di Nintendo Switch 2 e non poteva arrivare in un momento migliore.

Naturalmente, nulla ti impedisce di utilizzare questa microSD per altri dispositivi, come le fotocamere digitali, ma è interessante vedere che Samsung menziona specificamente che il P9 Express è ottimizzato per l’ultima console Nintendo. Sostanzialmente, la nuova Nintendo Switch 2 si appresta ad accogliare un’archiviazione super veloce e super resistente. Una delle caratteristiche principali della P9 Express è la sua velocità. Con velocità di lettura sequenziale fino a 800 MB/s, è fino a quattro volte più veloce delle schede UHS-I convenzionali.

Ciò potrebbe consentirti di scaricare più velocemente i giochi per Nintendo Switch 2 dallo store digitale e dovrebbe garantire prestazioni e tempi di caricamento più rapidi. La scheda P9 Express vanta anche un sistema intelligente che monitora e regola la temperatura della scheda per prevenirne il surriscaldamento. Inoltre, la scheda ha una garanzia limitata di 3 anni e una resistenza di 6 gradi contro:

Immersione in acqua.
Temperature estreme.
Esposizione ai raggi X.
Campi magnetici.
Cadute accidentali.
Usura.

Disponibile ora negli Stati Uniti, la scheda microSD Samsung P9 Express è disponibile in due opzioni di archiviazione. Il modello da 256 GB costa 54,99 dollari, mentre quello da 512 GB costa 99,99 dollari. Occorre ricordare che le cartucce di gioco per Nintendo Switch 2 hanno una capacità massima di 64 GB. La maggior parte dei giochi per Switch 2 potrebbe non superare questa dimensione, ma alcuni, disponibili solo in formato digitale, sì.

A seconda di quanti giochi digitali intendi acquistare per la tua console Switch 2, potresti scegliere un P9 Express da 512 GB. Per esperienza personale, dopo aver acquistato giochi digitali per diversi anni per la mia Switch originale, ho dovuto sostituire le schede microSD. Alla fine, ho acquistato una scheda da 1 TB per risparmiarmi la fatica. Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità del P9 Express in capacità maggiori.

Lascia un commento