leonardo.it
server brasil? non ricordo...

Nuovo iPad, nuove frontiere per i videogiochi portatili

 
Lucio Botteri
8 marzo 2012
0 commenti

Schermata 03 2455995 alle 01.36.50 Nuovo iPad, nuove frontiere per i videogiochi portatili

Una volta si diceva “mobile gaming” e si pensava al Game Boy. A Snake. A giochini dalle basse pretese, puzzle games, roba per passare il tempo in treno cercando di non annoiarsi. Beh ragazzi, inutile dire che le cose stanno cambiando, se seguite TapPlayer ve ne siete sicuramente già resi conto. Giochi come Shadowgun, Epoch, Fifa 12 e tanti altri ci stanno facendo capire qual è la direzione presa dalle console portatili. Ora, immaginate questi giochi che ho appena citato al quadruplo della risoluzione.

È proprio ciò che il nuovo iPad ci permetterà di fare: giocare su una console portatile ad una risoluzione superiore al Full HD. Questo non vuol dire soltanto che la risoluzione sarà maggiore rispetto a quella di un televisore HD (e stiamo parlando di un display mooolto più piccolo), ma soprattutto che sarà maggiore rispetto a quella di PS3 ed Xbox.

Il “nuovo iPad” non ha un nome ufficiale ben preciso, si chiama semplicemente iPad. Noi lo chiameremo iPad di terza generazione per distinguerlo dai due precedenti modelli.

Schermata 03 2455995 alle 01.32.16 Nuovo iPad, nuove frontiere per i videogiochi portatili

Le caratteristiche principali sono:

  • Display Retina. Avete mai messo a confronto il display di un iPhone 4/4S con quello di un 3G/3GS? È la stessa differenza che c’è tra il nuovo iPad e i “vecchi” modelli. Ogni pixel dei vecchi modelli equivale a 4 pixel sul nuovo iPad. La risoluzione è ora 2048 x 1536, non si era mai visto un numero di pixel così alto su un dispositivo mobile.
  • Processore A5X con GPU Quad Core. Leggasi: performance grafiche da far girare la testa.
  • Fotocamera da 5 Megapixel. Non solo risoluzione ma anche ottiche, il nuovo iPad prende la tecnologia dell’iPhone 4S, ovvero: 5 lenti, maggiore apertura del diaframma, nuovo filtro IR, autofocus, autobilanciamento del bianco, riconoscimento volti e registrazione di video in full HD 1080p. Immaginate i giochi che fanno uso della realtà aumentata. Ora si inizia a ragionare.
  • Connettività 4G / LTE. Dove è disponibile la linea 4G dimenticatevi i tempi di attesa per il caricamento delle pagine da internet.

L’iPad di terza generazione sarà disponibile in America, Francia, Germania, Svizzera e altri paesi dal 16 marzo, mentre per l’Italia bisognerà aspettare il 23 marzo.
I prezzi restano invariati, vale a dire che partono ancora da 499$ (che probabilmente saranno circa 480€) per il modello solo Wifi da 16 GB, fino ad arrivare a circa 800€ per il modello di punta da 64 GB con connettività 4G.

Categorie: Giochi iPad
Tags:
Articoli Correlati
Mobile Gaming Arena, nasce il torneo mondiale dei videogiochi portatili

Mobile Gaming Arena, nasce il torneo mondiale dei videogiochi portatili

Molti di voi conosceranno sicuramente la Major League Gaming (MLG), si tratta di una federazione che propone tornei e competizioni per i migliori giocatori del mondo. Adesso nasce una costola […]

Nuovo iPad, problemi con i giochi ad alta risoluzione?

Nuovo iPad, problemi con i giochi ad alta risoluzione?

Il nuovo iPad è semplicemente perfetto per i videogiochi, così hanno dichiarato in molti, anche noi di TapPlayer in un post pubblicato subito il lancio del nuovo iPad. Eppure le […]

Migliori giochi per il nuovo iPad – Parte 2

Migliori giochi per il nuovo iPad – Parte 2

Eccoci alla seconda puntata del nostro appuntamento fisso (ma temporaneo) dedicato agli aggiornamenti dei giochi per iPad di terza generazione più meritevoli. Se siete dei fanatici dei giochi su dispositivi […]

Infinity Blade 2 si aggiorna per il nuovo iPad

Infinity Blade 2 si aggiorna per il nuovo iPad

Epic Games ha aggiornato Infinity Blade 2 in occasione del lancio del nuovo iPad, disponibile da ieri negli USA, in arrivo il 23 marzo in Italia. Il nuovo update migliora […]

Nuovo iPad, giochi aggiornati per il Retina display

Nuovo iPad, giochi aggiornati per il Retina display

Con l’arrivo del nuovo iPad, disponibile da oggi negli Stati Uniti, molti produttori hanno aggiornato i propri titoli per renderli compatibili con il display Retina. Tantissimi giochi supportano ora la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento