Boo Town, la recensione

di Pasquale Commenta

boo town

Nome: Boo Town – Produttore: Glu Games Inc.
Dimensione: 18,9 Mb- Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
Download: Boo Town

Halloween è ormai passato da un po’, ma questo non vuol dire che non si possa ancora giocare a “Boo Town”, gioco manageriale rilasciato gratuitamente da Glu Games Inc, la popolare azienda sviluppatrice videoludica. E’ per questo che, anche a distanza di due settimane dalla “notte delle streghe”, abbiamo deciso di provare questa freemium app: ecco i nostri commenti.

Come da tradizione per Glu Mobile, Boo Town è scaricabile a costo zero, volendo però possiamo acquistare oggetti ed altri contenuti tramite In-App Purchase, per espandere l’esperienza di gioco.

Grafica e sonoro

La grafica di “Boo Town” è adatta per un manageriale: icone e scenari, seppur curati e dettagliati, sono comunque semplici da individuare sullo schermo, evitando così di perdere la vista per trovare quello specifico personaggio o quella specifica zucca da raccogliere.

Poca roba per quanto riguarda il suono, con una serie di effetti sonori che nulla aggiungono e nulla tolgono al gameplay del gioco.

Giocabilità e longevità

boo town

Boo Town” rappresenta una sorta di cittadina dell’aldilà, indicata come “l’ambientazione perfetta per la vita dopo la vita”. Nel corso del gioco, come in ogni manageriale che si rispetti, dovremo gestire i vari elementi di una piccola città: attirare abitanti, costruire case, raccogliere zucche, addobbare le strade, e così via.

Per chi ha giocato – o gioca – a “Smurf’s Village”, il senso ultimo dell’applicazione è molto simile. L’unica differenza è che la longevità di “Boo Town”, a differenza di “Smurf’s Village”, è incrinata dal fatto che questa applicazione non ottiene (almeno per il momento) importanti updates che rendano sempre più originale il gameplay, con il risultato che si è poco invogliati, una volta creata la propria città, a farvi ritorno per continuare a gestirla.

Come ogni “freemium app” che si rispetti, anche “Boo Town” si fonda molto sugli acquisti In App: potremo infatti utilizzare vero denaro per sbloccare bonus, o convertire i “Ruby” accumulati compiendo sfide specifiche durante il gioco.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo è discreto: i menu sono intuitivi, così come è facile svolgere le varie azioni che il gioco richiede semplicemente con un paio di tocchi sullo schermo.

Un paio di volte abbiamo avuto qualche problema nel gestire il panning durante la visita della nostra “Boo Town”, ma può darsi che si trattasse di uno dei bug che un recente update ha corretto.

Giudizio complessivo

Gli amanti dei giochi manageriali – non il sottoscritto – potranno apprezzare “Boo Town”, in definitiva, ma si accorgeranno presto che questo tipo di gameplay, ormai diffusissimo su App Store, inizia a dare un po’ a noia, soprattutto se le varie applicazioni che spuntano sullo Store si limitano a copiare le altre, magari sostituendo semplicemente un puffo con un fantasmino, o un mirtillo con una zucca.

Grafica 6
Sonoro 5
Giocabilità e longevità 5
Sistema di controllo 6
Voto Complessivo 5,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>