Bug Village Seasons, la recensione

di Pasquale Commenta

bvs1

Nome: Bug Village Seasons – Produttore: Glu Games
Dimensione: 16,3 MB- Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
Download: Bug Village Seasons

Molti anni sono passati dal celebre “A Bug’s Life” della Pixar, ma a quanto pare il megaminimondo è ancora un ottimo spunto per i produttori di giochi. Questa volta ci pensa la casa produttrice “Glu Games” ad ambientare un gioco manageriale proprio nel mini-mondo di insetti, permettendoci di creare un villaggio fatto di formiche operose ed api indaffarate.

Abbiamo provato il gioco – rilasciato, fra l’altro, come freemium – e queste sono le nostre considerazioni.

Grafica e sonoro

bug village seasons
Nonostante si tratti di un gioco rilasciato gratuitamente, la grafica di “Bug Village Seasons” non è affatto male: i particolari sono curati con precisione, gli ambienti (numerosi e vari) sono ben ricostruiti, così come i piccoli abitanti del nostro villaggio. Potremo infatti costruire una città interamente in 3D, ed esplorarla in tutte le sue minime caratteristiche.

Il sonoro è discreto, perlomeno per un gioco manageriale come questo. La musica di sottofondo è gradevole, e non stressa il giocatore.

Giocabilità e longevità

Parliamo di un gioco manageriale, con una longevità quindi teoricamente infinita. Come ogni freemium che si rispetti, è possibile accelerare sui tempi acquistando una serie di “coins” utilizzabili per sbloccare vari obiettivi mediante “In App Purchase”; per il resto, tuttavia, il gioco assicura una buona longevità.

La giocabilità è buona: nel corso del gioco non dovremo limitarci a costruire la nostra mini-città, ma dovremo impegnarci per attirare “cittadini” (api e formiche), a farli interagire fra di loro e con le loro cerchie di amici, a difenderli scacciando via cimici e i formicaleoni.

Sistema di controllo

I menu di un gioco manageriale rappresentano un importante criterio di giudizio: “Bug Village Seasons” se la cava bene da questo punto di vista, con comandi chiari e semplici, che permettono da subito di iniziare a giocare senza la necessità di consultare un tutorial od una guida.

Giudizio complessivo

Per gli appassionati del genere (e, soprattutto, per chi va matto per giochi come “Smurf’s Village”), “Bug Village Seasons” è un ottimo titolo gratuito, che assicura buona longevità e duraturo divertimento. Un punto in più al titolo è inoltre assicurato dal fatto che gli acquisti In App non condizionano comunque la nostra esperienza di gioco.

Grafica 7
Sonoro 6
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto Complessivo 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>