Burraco: origini del gioco e come giocarlo bene

di Redazione Commenta

Il burraco è uno dei giochi di carte più amati, che si tratti di partite giocate tra familiari e amici, oppure di tornei online con giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Per giocare correttamente a burraco è importante conoscere le regole del gioco, ma è bene sapere che ognuno, anche il più inesperto, può tranquillamente avvicinarsi al burraco diventando un giocatore provetto. 

Burraco

E non è tutto, poiché giocare a burraco online, ad esempio, mettendosi alla prova contro il computer o contro i migliori giocatori reali, permette di conoscere molti altri appassionati e imparare sempre di più le strategie di questo gioco. Non rimane che mescolare il mazzo e iniziare a giocare. 

Origine del burraco

Le origini del gioco di carte burraco non sono particolarmente antiche e sembrano risalire alle zone del Sud d’America. Nello specifico, il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola, la cui origine arriva dall’Uruguay attorno gli anni Quaranta del Novecento, probabilmente come particolare variante del gioco della Canasta. In seguito si è diffuso anche nel resto del mondo, arrivando in Italia attorno agli anni Ottanta. 

Fin dalle sue origini il burraco vede l’utilizzo di due mazzi di carte francesi comprensivi di jolly e prevede 4 giocatori che si affrontano in 2 coppie; esistono però anche diverse versioni che permettono di giocare singolarmente, a squadre, oppure a tre giocatori, anche se in quest’ultimo caso si usano tre mazzi di carte. 

Come si gioca a burraco

Nella sua più classica versione a 4 giocatori, il burraco prevede per prima cosa che, dopo aver mescolato le carte, il giocatore a destra del mazziere tagli il mazzo e prepari 2 mazzetti di 11 carte. 

Questi mazzetti devono poi essere disposti uno sopra l’altro a croce e messi su un lato del tavolo. Le carte rimanenti da questa porzione vanno posizionate coperte al centro del tavolo. Contemporaneamente, il mazziere distribuisce 11 carte ai giocatori, una alla volta e in senso orario. 

Al temine una carta va posta scoperta sul tavolo a formare il monte degli scarti, mentre le rimanenti vanno poste sulla porzione superiore del mazzo tagliato, già posizionata al centro del tavolo. A questo punto inizia il vero proprio gioco e il turno di ogni giocatore si compone di diversi momenti, con lo scopo finale di totalizzare il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita prima dei propri avversari. 

In che modo? Le strategie per vincere sono sostanzialmente due: realizzare il maggior numero di combinazioni possibili e perciò conquistare il maggior numero di punti; oppure chiudere la mano prima dell’avversario, prendendo così molti punti e, allo stesso tempo, penalizzando l’avversario che dovrà pagare per tutte le carte ancora in possesso.

Dove giocare a burraco 

Giocare a carte è possibile un po’ ovunque, a partire dalle partite tra amici e familiari, ma anche partecipando ai famosi tornei che si svolgono in particolar modo nel Meridione. 

Oggi poi grande appeal hanno i siti online di giochi di carte, che permettono di partecipare anche a tornei di Burraco contro avversari reali provenienti da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>