Gli sparatutto spaziali hanno trovato nuova vita su iPhone e iPad (come i platform e le avventure grafiche), tanto è vero che molti produttori storici si sono spostati su queste piattaforme per proporre i loro titoli. Taito ad esempio, dopo aver convertito RayForce ha portato su iOS anche Dariusburst SP, ultimo episodio della serie Darius, uscito su PSP alla fine del 2009.
Dariusburst SP è senza mezzi termini il miglior sparatutto spaziale disponibile su iDevice, pur con i suoi piccoli difettucci, a partire dal prezzo, non proprio popolare. Se volete saperne di più potete continuare a leggere la recensione, fateci sapere cosa ne pensate di questo titolo.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando Dariusburst SP non ha niente da invidiare alla versione originale per PSP, la grafica è fluida, non ci sono mai rallentamenti e gli effetti speciali sono di primissima qualità. Ottimo il design dei nemici, splendido il look dei boss di fine livello, realizzati con un look metallico e decadente.
Personalmente ho provato il gioco su vari device (iPhone 4S, iPod Touch 3G e iPad 2) senza riscontrare particolari problemi, sui dispositivi più datati i caricamenti sono, ovviamente, più lenti, ma niente di così grave da pregiudicare il divertimento.
Di ottima fattura la colonna sonora, con musiche di stampo metal e hard rock intervallate da effetti spaziali (nel vero senso della parola), il comparto audio di Dariusburst SP è sicuramente di buon livello, niente da dire in questo senso.
Giocabilità e longevità
Dariusburst SP è uno sparatutto spaziale a scorrimento orizzontale, esattamente come gli altri episodi della saga. Se già conoscete la serie Darius questo capitolo non riserva particolari sorprese, ma solamente tonnellate di nemici da eliminare e boss enormi, grandi la metà dello schermo. La modalità storia è piuttosto lunga e vi porterà via parecchie ore, già al livello di difficoltà più basso terminare Dariusburst SP non sarà una passeggiata.
Sistema di controllo
Decisamente buono, il pad virtuale si dimostra comodo in particolar modo su iPad/iPad 2, mentre su iPhone e iPod Touch tutto appare più sacrificato, anche se la giocabilità non viene rovinata da questo piccolo difettuccio.
Giudizio finale
Dariusburst SP, come detto in apertura, è senza ombra di dubbio il miglior sparatutto spaziale disponibile su iOS, l’unica pecca è il prezzo, 9 euro non sono pochi. Certo, il gioco Taito li vale tutti, dal primo all’ultimo, in ogni caso la scelta spetta, come sempre, al singolo giocatore. Gli appassionati del genere non avranno dubbi, per tutti gli altri forse sarebbe meglio aspettare la versione lite gratuita.
Voto 8
Gaiken 25 Febbraio 2012 il 11:33
Ottimo titolo, ma troppo costoso!