Defender of the Crown, facciamo un tuffo nel passato

di Daniele Nozzi Commenta

Come una moderna ed avanzatissima DeLorean, il nostro iDevice ci riporta indietro nel tempo permettondoci di giocare ad uno di quei titoli, che videro la luce in un’epoca in cui i giochi erano più stilizzati delle pitture presenti nelle caverne fatte dagli uomini della pietra: stiamo parlando di Defender of the Crown, uno dei giochi di punta delle console vecchio stampo sviluppato nuovamente, niente meno che per iOS.

Come avrete ben capito ci ritroveremo in Inghilterra, dove un piccolo gruppo di cavalieri dovrà difendere a tutti i costi il proprio paese, ingaggiando duelli all’arma bianca in cui solo uno dei due combattenti vedrà l’alba del giorno dopo, ed utilizzando catapulte e “diavolerie” varie, per poter assaltare le fortezze nemiche.

Defender of the Crown viene in aiuto a tutti i nostalgici dei bei vecchi tempi, riportando sui nostri iDevice uno dei vari classici che fecero trascorrere ore e ore di divertimento a tutti i possessori di console “old school”, come Amiga o Commodore 64. Naturalmente il gioco è stato leggermente migliorato, ma è stato mantenuto completamente lo stile originario, il che sarà sicuramente apprezzato dai veterani della storia videoludica e non.

In questo gioco potremo scegliere se controllare uno dei quattro cavalieri pronti a difendere a tutti i costi la corona (da qui il nome), tra i quali ne spiccano due: uno somiglia veramente tanto a Dave Grohl, chitarrista, nonché frontman, di uno dei più famosi gruppi rock presenti oggi nel panorama musicale, ovvero i Foo Fighters, mentre l’altro è praticamente Arnold Schwarzenegger quando recitò, come protagonista, nel film di Conan. Se non ci credete correte subito a vedere il video a fondo pagina e sono sicuro che mi darete ragione (sono i due cavalierei in basso).

Per quanto riguarda il lato tecnico c’è poco da dire, perché Defender of the Crown, mantenendo il suo stile originario, resta un gioco molto semplice, uno di quei passatempi di tanto tempo fa, che non hanno bisogno di essere capiti o studiati a fondo per poter essere giocati, ma che permettono a chiunque di passare qualche tempo divertendosi e senza pensare a nulla. Anche graficamente resta fedele alle sue origini, mantenendo lo stile ad 8 bit.

Defender of the Crown è compatibile soltanto con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad, costa 2,39 €, pesa 4,6 mb, è localizzato in inglese e richiede iOS 4.1 o superiore. A seguire il video dimostrativo in cui sono presenti i due personaggi famosi sopracitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>