Dream Park, costruite il luna park dei vostri sogni

di Daniele Nozzi Commenta

Nome: Dream Park – Produttore: Capcom Interactive
Dimensione: 73.8 MB – Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.
Download App Store: Dream Park

Finalmente la Capcom ha pubblicato in App Store questo fantastico gestionale, ovvero Dream Park: un gioco completissimo sotto qualsiasi punto di vista, capace di regalare ore ed ore di divertimento assicurato.

Come per ogni altro titolo di un certo valore, anche questa volta abbiamo provato per voi quest’ ottimo gioco ed oggi siamo qui per proporvi la recensione completa, con tanto di screenshots e video dimostrativo: quindi non aspettate oltre venite a scoprire se Dream Park fa per voi.

Grafica e sonoro

Calcolando il fatto che Dream Park è un gioco gratuito una qualità del genere lascia davvero a bocca aperta, in quanto non ci si aspetterebbe mai una cura così maniacale dei particolari in un titolo che non richiede alcun tipo di spesa da parte del giocatore.

Il comparto grafico è infatti formidabile: con una grafica in stile cartoon dettagliatissima e molto colorata, l’impatto visivo è davvero notevole, grazie anche alle animazioni semplici, ma adatte al contesto. Insomma, anche l’occhio vuole la sua parte e alla Capcom lo sanno!

Anche il comparto audio sa come farsi valere, andando a completare l’esperienza di gioco alla grande. Dal momento in cui apriremo il gioco fino a quando decideremo di smettere, saremo infatti accompagnati da delle semplicissime musichette, che daranno però un senso di leggerezza alla partita, rendendo un po’ più spensierata e rilassata l’esperienza di gioco. Naturalmente saranno presenti anche altri piccoli effetti sonori, che andranno ad evidenziare alcune nostre azioni.

Giocabilità e longevità

Come detto ad inizio articolo ci troviamo davanti ad un classico gioco gestionale, nel quale dovremo metter su un parco giochi e gestirlo al meglio, cosicché ogni cliente sia il più possibile appagato dalla sua permanenza nel luna park. Ci verrà quindi chiesto di decidere il prezzo dei vari giochi, scegliendo se prediligere il guadagno piuttosto che il divertimento del cliente o viceversa, oppure il tipo di cibo venduto dai vari chioschi sparsi per il parco. Insomma, avremo la possibilità di controllare ogni aspetto del gioco.

Naturalmente avremo a disposizione una sola modalità di gioco, praticamente infinita. Avremo poi la possibilità di visitare i luna park degli altri giocatori, grazie al supporto per Game Center, i quali potranno fare lo stesso con noi: in questo modo potremo anche dare e ricevere consigli su come migliorare le attrazioni ed i servizi presenti all’interno del parco giochi. Questo tipo di richieste saranno anche fatte dai clienti che girano nel nostro parco, dandoci la possibilità di capire in che modo massimizzare l’efficienza dei servizi offerti.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo non poteva che essere perfetto in quanto, questo genere di giochi, richiedono soltanto di puntare e cliccare ciò che ci interessa. Il touch screen dei device di casa Apple si presta al meglio per questo stile di gioco, rendendo semplice ed intuitiva ogni singola azione. Inizialmente può risultare difficile posizionare alcuni oggetti, come l’erba o le ringhiere che permettono di incanalare i clienti in file organizzate, ma dopo qualche minuto di gioco risulterà tutto davvero molto semplice e si avrà la possibilità di controllare senza problemi qualsiasi aspetto del gioco.

Giudizio finale

Per quello che vale avrebbero potuto benissimo metterlo a pagamento, perché Dream Park è curato e completo sotto qualsiasi punto di vista. Basta provarlo anche solo per poco tempo, per capire subito che si tratta di un ottimo titolo, curato ed ottimamente realizzato.

Attenzione però: su App Store viene definito come un gioco freemium, ma in realtà è gratuito, in quanto gli acquisti in-app riguardano soltanto dei “tickets” che permettono al giocatore di costruire all’istante qualsiasi struttura. Non comprando nulla infatti, non verrà pregiudicato alcun aspetto del gioco, dato che ogni oggetto è sbloccabile semplicemente giocando e non c’è alcun limite, ad esempio, di tempo o livello raggiungibile.

Grafica 9
Sonoro 8
Giocabilità e longevità 10
Sistema di controllo 9
Voto 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>