Fifa 12 per iPad permetterà l’uso di iPhone o iPod Touch come controller [E3]

di Lucio Botteri 2

L’iPad sta diventando sempre più prepotentemente una console di gioco di nuova generazione. Per quanto sia stato concepito come device portatile, anzi, come quintessenza della portabilità, siamo vicini al momento in cui diventerà (anche) una vera e propria console da salotto.

Per la verità, questo è già possibile: numerosi giochi, infatti, includono la predisposizione ad usare l’iPad come schermo e l’iPhone come controller. Il primo in assoluto fu The Incident, seguirono a ruota Scrabble e Snowboard, tra gli altri. Ma ora è giunto il momento di un titolo decisamente più altisonante: Fifa 12.

All’E3 (la fiera di videogiochi annuale più importante del mondo che dal 1995 si tiene a Los Angeles), la Electronic Arts ha presentato la nuova versione del suo celebre simulatore calcistico, anche in versione iOS. Come possiamo vedere dal video in apertura, è un’applicazione davvero intelligente della tecnologia a disposizione dei developer, in quanto consente anche la modalità multiplayer su singolo schermo, cosa impossibile senza doppi controller. Inoltre, elimina un discreto numero di problemi anche in modalità giocatore singolo: ad esempio, finalmente smetteremo di coprire parte dello schermo con le dita, cosa davvero frustrante soprattutto nelle azioni in velocità, dove è facile perdere la palla se non si ha un’adeguata visione del campo.

Naturalmente, i controlli sull’iPhone / iPod touch cambieranno a seconda di alcuni fattori, come possesso palla o contesto di gioco. Ad esempio, manovrando la squadra che è in possesso della palla avremo i comandi per passare, tirare o crossare piuttosto che tackle, scivolata o raddoppio di marcatura del caso in cui controllassimo la squadra priva del pallone. Ovviamente questo ci consentirà anche di collegare l’iPad ad un televisore, sperando che anche la EA segua i passi della Firemint, abilitando l’uscita video in Full HD.

Fifa 12 sarà disponibile come al solito in autunno. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>