Flick Soccer!, preparatevi a scendere in campo

di Daniele Nozzi Commenta

Nome: Flick Soccer! – Produttore: Full Fat Games
Dimensione: 37.6 MB – Prezzo: 0,79 €
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad.
Download App Store: Flick Soccer!

Vi avevamo già parlato di Flick Soccer! in un altro articolo, ma oggi siamo qui per presentarvi la recensione completa di questo divertentissimo gioco.

Stiamo parlando di calcio, quindi non perdete tempo inutilmente e preparatevi a scoprire se questo gioco fa per voi. A seguire, insieme alla review, una gallery con diversi screenshots.

Grafica e sonoro

Per quanto riguarda il comparto audio non c’è davvero nulla da dire, in quanto gli effetti sonori sono molto ben realizzati e si adattano perfettamente al contesto. Certo, ogni volta che segneremo (anche ad intervalli di tempo brevissimi) non avremo un’esultanza del pubblico diversa da quella precedente, ma tutto sommato l’atmosfera viene riprodotta in maniera molto molto fedele.

Anche dal punto di vista grafico non possiamo lamentarci, perché i modelli 3D, anche se abbastanza semplici, sono comunque ben disegnati (sopratutto lo stadio) ed arricchiti con alcuni piccoli particolari come giochi di luce o riflessi di lente. Inoltre, essendo pienamente compatibile con il Retina Display, Flick Soccer! da il meglio di sé anche sui dispositivi di ultima generazione, regalandoci un impatto visivo davvero notevole.

Giocabilità e longevità

Flick Soccer! ci permette di scendere in campo senza però darci la possibilità di giocare una partita “completa”. In questo gioco dovremo infatti soltanto battere le punizioni, da angolazioni sempre diverse e con barriera e portiere in posizioni che renderanno sempre più complessa la buona riuscita del tiro.

Per quanto riguarda la longevità, Flick Soccer! è composto da 5 modalità, ovvero Quickshot, Endurance, Challenge, Crossbar e Smash it!. Nella prima avremo a disposizione 60 secondi di tempo, durante i quali dovremo cercare di colpire il bersaglio presente all’interno della porta (che cambierà posizione ad ogni tiro) il quale, a secondo del punto in cui lo colpiremo, ci darà più o meno secondi che andranno ad aggiungersi al tempo residuo. Nella seconda modalità non avremo limiti di tempo, ma 3 vite da mantenere il più a lungo possibile. In Challenge, invece, ci verrà chiesto di raggiungere un determinato punteggio per poter passare alla sfida successiva, mentre in Crossbar dovremo cercare di colpire, sempre in 60 secondi, più volte possibile la traversa. Infine, nella quinta modalità, dovremo mandare in frantumi i vetri presenti all’interno della porta che saranno, nel corso dei cinque livelli, sempre di più e più piccoli (quindi più difficili da colpire).

Sistema di controllo

Ed è qui che si concentrano le critiche. Il sistema di controllo è sì molto sensibile ed intuitivo, ma viene penalizzato da una scelta di gameplay alquanto discutibile: gli sviluppatori hanno infatti pensato bene di inserire un “trucchetto” che ci permette di dare l’effetto al pallone (o di accentuarlo), anche una volta effettuato il tiro. In questo modo l’effetto iniziale che possiamo dare alla palla è fortemente limitato, a causa della possibilità di poterla deviare anche in volo.

Da elogiare è invece il controllo della telecamera, che ci permette di studiare bene la situazione prima di tirare in porta.

Giudizio finale

Flick Soccer! è davvero un bel passatempo e tra l’altro, per quello che costa, merita davvero l’acquisto, sia per il comparto tecnico di alta qualità, sia per il gameplay che, anche se non proprio perfetto, offre un’ottima esperienza di gioco. A tutto questo va ad aggiungersi il pieno supporta per il Retina Display e per Game Center. Quest’ultimo però, ci permette soltanto di condividere e confrontare online i nostri risultati, senza poter giocare in multiplayer. A parte questo, Flick Soccer! vale davvero la pena di essere provato e sono sicuro che non vi pentirete dell’acquisto.

Grafica 8
Sonoro 9
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 7,5
Voto 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>