Heroes Of Order & Chaos, il primo MOBA per iPhone

di Davide Commenta

Ad agosto Gameloft ha annunciato Heroes Of Order & Chaos, spin-off di Order & Chaos Online nonchè primo MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) per iPhone e iPad. Ora il gioco è finalmente disponibile (gratis) su App Store, lo abbiamo provato e dopo il salto potete leggere il nostro parere su questa nuova produzione della casa francese.

Grafica e sonoro

A livello squisitamente tecnico Heroes Of Order & Chaos non delude, come la maggior parte della produzione Gameloft, del resto. Il motore è capace di mostrare un gran numero di oggetti su schermo senza rallentamenti o problemi particolari, ho testato il gioco su iPad 2, iPhone 5 ed iPod Touch 4G senza riscontrare problematiche fastidiose e questo è senza dubbio un bel segno.

Il gioco è ottimizzato per i device di nuova generazione come iPhone 5, iPad 4G e iPad Mini e si vede, la grafica è nitida e dettagliata, peccato per alcuni modelli non sempre perfetti e per un design dei personaggi poco originale e fortemente ispirato da classici come World Of Warcraft e Diablo 3.

Buono l’audio, le musiche fantasy in sottofondo sono decisamente magiche ed evocative, mentre gli effetti sonori compiono il loro dovere alla perfezione, pur senza stupire.

Heroes Of Order & Chaos

Giocabilità e longevità

Heroes Of Order & Chaos è un MOBA, non fatevi spaventare da questo termine perchè avrete sicuramente già giocato altri titoli del genere su PC e console magari senza saperlo. Un MOBA è un gioco d’azione online multiplayer che si svolge in arene e mappe prestabilite. Immaginate una sorta di Diablo 3 (per semplificare, perchè poi effettivamente il titolo Blizzard non appartiene alla categoria) con una maggior componente d’azione e meccaniche RPG come la crescita del personaggio e l’upgrade delle armi, per esempio.

Mi rendo conto che la descrizione del gioco può sembrare complessa, ma vi assicuro che giocare a Heroes Of Order & Chaos è estremamente semplice. Basta scegliere il proprio personaggio (maghi, guerrieri, stregoni, solo per citare alcune classi) e lanciarsi all’interno delle numerose arene, usando le armi e la magia per eliminare gli avversari.

Il vero cuore del gioco è ovviamente il multiplayer online, con mappe studiate per il 3v3 o 5v5, ma è anche possibile giocare in singolo con dei personaggi comandati dalla CPU. Anche per giocare in solitaria è necessario essere connessi alla rete, occhio quindi, se non avete possibilità di connettervi con il vostro device Heroes Of Order & Chaos non è il titolo giusto per voi.

Un piccolo accenno sul sistema di distribuzione, Heroes Of Order & Chaos è gratuito, scaricabile liberamente e giocabile senza bisogno di pagare un costoso abbonamento, ovviamente è presente lo store interno per acquistare monete, armi e potenziamenti per il proprio personaggio.

Sistema di controllo

L’interfaccia di Heroes Of Order & Chaos è ben progettata ed immediatamente comprensibile anche dai neofiti, personalmente però ho riscontrato problemi su iPhone ed iPod Touch, dove i tasti appaiono leggermente sacrificati. Al contrario su iPad tutto scorre liscio, il joypad virtuale si rivela comodo ed i pulsanti sono ben visibili.

Heroes Of Order & Chaos

Giudizio finale

Heroes Of Order & Chaos è un prodotto di alta qualità, non particolarmente rivoluzionario o originale, ma su questo possiamo chiudere volentieri un occhio, considerando che parliamo di uno spin-off, per giunta scaricabile a costo zero. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco che fa del multiplayer il suo punto di forza, i MOBA possono esistere anche su dispositivi portatili e Heroes Of Order & Chaos lo dimostra, personalmente vi consiglio di scaricare il gioco, non ve ne pentirete.

Voto 7,5/10

Heroes of Order & Ch
Peso: 616 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>