Buone notizie per chi attende il top di gamma coreano per fare la differenza nei prossimi mesi
Il Samsung Galaxy S25 dovrebbe fare la differenza in ambito gaming. Lo Snapdragon 8 Gen 4 è il prossimo entusiasmante chip nel mercato degli smartphone e, secondo quanto riferito, sarà utilizzato nel Galaxy S25 Ultra . Si prevede che questo chip porti i core CPU personalizzati di Qualcomm denominati Oryon , offrendo un enorme incremento delle prestazioni. Una nuova fuga di notizie fa luce sulle specifiche di Snapdragon 8 Gen 4, aiutandoci a capire cosa possiamo aspettarci dalle prestazioni del Galaxy S25 Ultra.
Tra Samsung Galaxy S25 e gaming: le specifiche Snapdragon 8 Gen 4 includono core CPU Oryon, GPU Adreno 8
Lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere disponibile in due varianti leggermente diverse: SM8750 (Standard) e SM8750P (Prestazioni). SmartPrix ha pubblicato una diapositiva che rivela alcune caratteristiche e specifiche dello Snapdragon 8 Gen 4. Il chip utilizza un processo a 3 nm (probabilmente di TSMC). Secondo quanto riferito, ha una CPU octa-core con due core ad alte prestazioni con clock a 4 GHz e sei core ad alta efficienza energetica con frequenza di 2,8 GHz. Rapporti recenti hanno rivelato che il nuovo chip dovrebbe offrire prestazioni più veloci del 35% nei test single-core e del 30% più veloci nei test multi-core.
Il chip presenta anche la GPU Adreno 830, che potrebbe essere la GPU più veloce di sempre di Qualcomm. Il prossimo chip di punta di Qualcomm è dotato del nuovo processore di segnale di immagine (ISP) della serie Spectra 8 per gestire le fotocamere. Qualcomm afferma che il nuovo ISP offre “ esperienze di fotografia e videografia definitive. La VPU della serie Adreno 8 offre decodifica e codifica video 4K. La DPU Adreno all’interno dello Snapdragon 8 Gen 4 supporta uno schermo con risoluzione 4K sul dispositivo e su un display esterno.
Il sottosistema AI a basso consumo all’interno di Snapdragon 8 Gen 4 ha un DSP ed eNPU dedicati per audio, fotocamere, sensori e flussi di dati contestuali sempre attivi per funzionalità avanzate. La NPU offre anche l’intelligenza artificiale e l’elaborazione dell’intelligenza artificiale generativa.
Staremo a vedere quali altre indiscrezioni verranno a galla nel corso delle prossime settimane. La sensazione è che in vista dell’uscita sul mercato delle varie versioni di iPhone 16, in programma nel giro di un mese scarso, possano prendere piede indicazioni particolarmente interessanti per chi ha nel mirino anche il Samsung Galaxy S25. Il produttore coreano, infatti, intende dare un segnale ad utenti e concorrenza per rafforzare la propria posizione sul mercato. Del resto, da Apple stanno arrivando messaggi bellicosi sotto questo punto di vista, tra 2024 e 2025 secondo i più recenti rumors.