Iron Wars: un clone di Quake 3 Arena per iOS

di Lucio Botteri 2

Nome: Iron Wars – Produttore: Tap Mobile LTD
Dimensione: 81,3 MB – Prezzo: 1,59€ (al momento in offerta a 79 centesimi)
Compatibilità: App Universale. Richiede iOS 3.1 o successivi
Download iTunes – Iron Wars

Nostalgici di Quake 3 Arena? Sentite il bisogno di fraggare qualcuno usando l’iDevice a vostra disposizione? Beh, perfetto. Il gioco che vi sto per recensire è un vero e proprio clone di Quake 3 Arena, fatto molto bene anche se con visuale dall’alto in terza persona.

Certo, il fatto che il nostro personaggio sia letteralmente una palla, ci fa un po’ rimpiangere i mostruosi protagonisti del già citato sparatutto e a dirla tutta, Iron Wars non è minimamente alla sua altezza. Ma direi che per gli attuali 79 centesimi possiamo accontentarci: paragoni a parte è davvero un gran gioco.

Grafica e sonoro

Ok, cercherò di essere obiettivo. È difficile, ma cercherò di non fare paragoni con Quake altri giochi. Graficamente, il gioco rende davvero bene. Come ho già detto, il protagonista e tutti i personaggi sono sfere, e l’unica cosa che li differenzia tra loro è una texture. Ma questo, anche se grave, è l’unico difetto: gli scenari, gli effetti di luce, le esplosioni, i proiettili, è tutto molto curato e realistico. C’è molta coerenza negli oggetti e nei relativi disegni. Soprattutto gli ambienti nella loro seppur limitata tridimensionalità rendono in maniera eccellente. Il sonoro è fantastico, nulla da dire. Magari alla lunga la colonna sonora può stancare, ma questo è un difetto praticamente di tutti i giochi.

Giocabilità e longevità

Uno sparatutto che si rispetti, sotto questi punti di vista, deve avere valori alti. E Iron Wars non è da meno: seppur, per il solito difetto delle “sfere”, ci mancherà quel qualcosa (leggi: schizzi di sangue, urla, braccia che volano…) e ci sembrerà quasi di giocare ad una versione cattiva del gioco delle biglie, per il resto il gioco è divertente e vi garantisco che aprirlo per pochi minuti è impossibile: il gameplay coinvolgente ci incollerà allo schermo per tanto tempo. Tante modalità di gioco, come “domination”, “deathmatch” o “team deathmatch”, tanti tipi diversi di armi (le classiche: pistola, mitragliatrice, lanciarazzi, fucile al plasma…), campaign e quick game: la longevità è davvero ottima. Una volta comprato difficilmente deciderete di disinstallarlo.

Sistema di controllo

Per adeguare il sistema di controllo al multitouch troviamo una levetta analogica virtuale in basso sulla sinistra, con la quale gestiremo il movimento. Dall’altra parte soltanto un tasto per sparare, la mira è automatica. Sotto quest’aspetto tutto funziona molto bene ma c’è da segnalare la distanza eccessiva del selettore per l’arma: si trova esattamente dall’altra parte dello schermo, in alto, una posizione davvero scomoda specialmente su iPad.

Giudizio finale

Iron Wars è un gioco che promette molto bene e che potrebbe avere dei voti altissimi se non fosse per quel grande difetto: i personaggi sferici. Lo ammetto, non riesco proprio a sopportarli. Spero davvero che in una seconda versione del gioco i personaggi possano essere un tantino più antropomorfi. Comunque, a parte questa mia visione delle cose (che può anche non essere condivisa), il gioco è obiettivamente divertente e longevo: per quello che costa, da prendere senza pensarci troppo.

Grafica 7,5
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 7,5
Sistema di controllo 7
Voto Complessivo 7++


Commenti (2)

  1. Ho amato il gioco, per il prezzo è eccezionale. Le palle non mi ha mai disturbato affatto, è un approccio diverso sulle cose. La grafica è incredibile sulla mia ipad2.

  2. Anch’io l’ho provato su iPad 2, la versione ottimizzata è davvero un bel vedere! Riguardo le palle, beh, parere personale da appassionato ai vecchi sparatutto violentissimi :) certo, per un genitore che vuole regalare uno sparatutto al figlio piccolo, meglio questo che Dead Space ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>