Metal Slug 3 torna su iPhone e iPad

di Davide 1

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Metal Slug F2P, versione freemium del gioco in arrivo molto presto su iOS. Oggi, a sorpresa, SNK ha pubblicato invece Metal Slug 3, porting del capolavoro uscito nel 2000, uno degli episodi più amati della saga, che torna a nuova vita grazie ad una splendida conversione per iPhone e iPad.

Grafica e sonoro

SNK ha svolto un discreto lavoro di conversione, purtroppo solo discreto perchè, come nel caso di Marvel Vs Capcom 2, il gioco non è ottimizzato per display Retina e vedere pixel grandi come capanne nel 2012 non è proprio il massimo della vita. Insomma, si poteva pensare all’implementazione di qualche filtro grafico, se proprio ridisegnare ambientazioni, nemici e personaggi era una fatica immensa.

Intendiamoci, il motore riesce a gestire una grande quantità di oggetti in movimento senza rallentamenti e chi ha giocato a Metal Slug su Neo Geo, in sala giochi o su console sa bene di cosa sto parlando, indubbiamente però una grafica più curata avrebbe fatto piacere, considerando anche il prezzo di vendita non proprio contenuto.

Per quanto riguarda il sonoro, nessuna miglioria è stata apportata all’audio originale e questo non è necessariamente un male, visto che tra colonna sonora d’impatto ed effetti di primo livello il comparto audio di Metal Slug 3 risulta ottimo.

Metal Slug 3

Giocabilità e longevità

Questa versione per iOS non è un porting diretto, ma aggiunge alcune novità, come la modalità “Mission”, che permette di affrontare liberamente ogni livelli per liberare tutti i prigionieri, per allenarsi o semplicemente per aumentare il proprio punteggio. Introdotto anche un sistema “a bivi” che permette di scegliere la prossima destinazione, fattore questo che spinge a rigiocare il gioco più volte per vedere tutti i livelli. La campagna principale, come sanno bene gli appassionati, non è particolarmente lunga ma decisamente impegnativa, gli ultimi livelli vi faranno venire voglia di sbattere l’iPhone contro il muro dalla disperazione, garantito.

Buone notizie per quanto riguarda il comparto multiplayer, Metal Slug 3 permette di affrontare la campagna principale con un amico, supportando il gioco via Bluetooth o Multiplayer. Garantita la compatibilità con GameCenter per sbloccare obiettivi e gestire partite e classifiche.

Sistema di controllo

Anche in questo caso è necessario muovere una critica ad SNK, l’interfaccia virtuale di Metal Slug 3 si dimostra reattiva, ma non comodissima. Il joypad virtuale ad otto direzioni non è sempre preciso ed i tasti azione (sparo, salto, granata) sono dislocati lungo una sola linea orizzontale, cosa che garantisce i crampi alle dita dopo qualche ora di gioco.

MSlug 3

Giudizio finale

Metal Slug 3 era un capolavoro nel 2000 ed è un ottimo gioco anche oggi, nulla da dire sotto questo aspetto. Purtroppo la conversione non è perfetta, la grafica doveva essere ottimizzata per il display Retina (era il minimo per una produzione di questo calibro) ed il sistema di controllo poteva essere progettato in maniera migliore.

In definitiva, se amate il genere e siete fan sfegatati di Metal Slug questa conversione vi renderà sicuramente felici, nonostante qualche piccolo difettuccio. Una nota sul prezzo, decisamente alto per un porting, 5.49 euro non sono pochi, anche se l’applicazione è universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G e con tutta la linea iPad.

Voto 7/10

METAL SLUG 3
Peso: 64 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>