Modern Combat 4, Gameloft schiera i suoi soldati

di Davide 1

Dopo l’ottimo successo riscosso da Modern Combat 3 Fallen Nation Gameloft torna sul campo di battaglia con Modern Combat 4 Zero Hour, nuovo entusiasmante FPS per iPhone e iPad, da poco disponibile su App Store. Lo abbiamo provato per voi, e dopo qualche ora di gioco siamo in grado di darvi la nostra opinione su questo titolo attesissimo.

Grafica e sonoro

Iniziamo subito dicendo che, contrariamente alle aspettative, Modern Combat 4 Zero Hour non è sviluppato con l’Unreal Engine. La casa francese ha sfruttato il motore grafico di Epic per l’ottimo Wild Blood ed altri titoli arriveranno in futuro, ma Modern Combat 4 non supporta questo engine. La notizia tuttavia non deve gettarvi nello sconforto perché Gameloft ha enormemente migliorato il suo motore proprietario, ottimizzato per sfruttare al massimo le potenzialità dei moderni iDevice.

Modern Combat 4 Zero Hour da il meglio su iPhone 4S, iPhone 5, iPad 3/4 e sul nuovo iPad Mini, oltre che su iPod Touch 5G. La grafica nitida e dettagliata può essere apprezzata solamente sui device con schermo Retina, le ambientazioni, i personaggi ed i modelli di Zero Hour non hanno niente da invidiare ad un moderno gioco per console.

Positivo anche il giudizio sul sonoro, sebbene non faccia strappare i capelli l’audio è decisamente buono, con effetti sonori di alta qualità e dialoghi ben recitati, anche se la perfezione è ancora lontana a dire il vero.

Modern Combat 4

Giocabilità e longevità

Non aspettatevi novità eclatanti rispetto a quelle viste in Fallen Nation, certo, cambia il plot, ma il gameplay non ha subito enormi variazioni, del resto ci troviamo sempre di fronte al “solito” FPS leggermente aggiornato, formula resa nota da sua maestà Call Of Duty, al quale il titolo Gameloft si ispira.

Principale fonte di ispirazione di Modern Combat 4 è proprio Call Of Duty Black Ops, titolo uscito nel 2010 e che può vantare un sequel da poco arrivato nei negozi. In Zero Hour dovremo salvare il presidente degli Stati Uniti (tale Burke), rapido durante un convegno alle Hawaii.

Toccherà a Edward Page ed alla sua squadra partire in massione per salvare la vita del presidente e riportare la pace nel mondo. Come vedete, la trama non è certo originale, anzi. Modern Combat 4 è un FPS di stampo classico, ci sono le armi, i nemici da eliminare, le esplosioni ed i mezzi da guidare. In questo capitolo appaiono anche i Droni volanti che si affiancano ai classici carri armati cingolati e agli altri mezzi pesanti.

Seppur privo di innovazioni particolari Modern Combat 4 funziona bene sui dispositivi mobili, il gioco è ben fatto e le varie missioni si sussegono ad un ritmo forsennato, per la gioia degli hardcore gamer, arriverete allo scontro finale con un enorme senso di soddisfazione, ve lo garantisco.

Da non sottovalutare poi il multiplayer online che rende Modern Combat 4 un titolo potenzialmente infinito, ma di questo aspetto torneremo a parlare in un secondo tempo con un articolo dedicato, in questa recensione abbiamo preferito concentrarci sulla campagna single player.

Sistema di controllo

Come saprete Gameloft ha investito tantissimo per creare una plancia comoda e semplice da usare per i suoi titoli. Questo vale anche per Zero Hour, sebbene nei primi minuti il senso di smarrimento è alto, a causa dei numerosi tasti presenti sullo schermo. Personalmente vi consiglio di giocare su iPad, dove la maggior dimensione dello schermo rende il sistema di controllo più comodo e meno sacrificato.

Modern Combat 4 Gameloft

Giudizio finale

Modern Combat 4 Zero Hour è un ottimo FPS portatile, sicuramente il migliore nel suo genere. Peccato per la scarsa originalità di fondo, ma del resto sarebbe difficile pretendere di più da un prodotto destinato al mercato mobile. Grafica al top, giocabilità e gameplay di alto livello, sistema di controllo intuitivo.

Questi i pregi di Modern Combat 4, un gioco emozionante che vi regalerà ore intense di puro divertimento, se state cercando uno sparatutto per iPhone e iPad su App Store non troverete niente di meglio, garantito.

Voto 9/10

Modern Combat 4: Zer
Peso: 1505 MB
Prezzo: 5.99 Euro
Download da App Store

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>