Rocket Bunnies, la recensione

di Romualdo Sicignano Commenta

Nome: Rocket Bunnies – Produttore: Chillingo
Dimensione: 29,3 MB – Prezzo: 0,79 € (2,39  versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad
Download iTunes: Rocket BunniesRocket Bunnies HD

Chillingo lo ha rilasciato già da un paio di settimane, ma tra le innumerevoli notizie dall’E3, l’annuncio di iOS5 e i grandi rilasci, alcuni attesi, altri meno, di giovedì, non ha avuto tutta l’attenzione che meritava, quindi, anche se con un certo ritardo, eccoci a recensire Rocket Bunnies.

Nello spazio più profondo alcuni coniglietti piangono affamati. Rocket Bunny non può sopportarlo. A bordo della sua maneggevole navetta parte per aiutarli, vagando a folli velocità per un universo molto più piccolo e soprattutto popolato di quanto immaginassimo, ricco di pericoli e minacce da evitare.

Grafica e sonoro

La grafica 2d di Rocket Bunnies non è particolarmente complessa, i fondali scuri con alcune sfumature e qualche puntino a fare da stella bastano a rendere l’idea dello spazio infinito, nel quale, tra pianetini, ragni robotizzati, scariche elettriche e altri pericoli, il nostro eroe vaga con la sua navetta utilitaria per dar da mangiare ai conigli affamati.

Su Retina Display, i colori sono molto belli e brillanti, le animazioni non sono tantissime, ma i cambi repentini di velocità della nostra nave fanno percepire perfettamente lo stile di guida spericolato del nostro squilibrato amico. Anche le esplosioni sono molto belle, non realistiche, ma ben realizzate e colorate anche se molto piccole. Una menzione merita il menu iniziale, molto ben fatto e davvero gradevole, nel quale ad ogni tap corrisponde un cambio di rotta nel viaggio del nostro coniglio.

La colonna sonora è costituita da un’unica traccia, veloce e martellante al punto giusto, che si adatta perfettamente al resto del gioco. Gli effetti sonori, sono diversi, ed aiutano davvero a calarsi nell’avventura e a creare un’atmosfera di follia. Sentiremo brusche frenate, cigolii, fischi e altri rumori più terrestri di quanto si possa pensare, oltre ovviamente alle ottime esplosioni.

Giocabilità e Longevità

La meccanica di Rocket Bunnies è semplicissima da capire e, in fondo, anche da gestire, tutto quello che dobbiamo fare è orbitare intorno ad alcuni pianeti popolati da conigli affamati e dare loro le carote che abbiamo con noi. Proprio perché saremo costretti ad orbitare, però, tutto si gioca sul tempismo, avremo un breve lasso di tempo durante il quale ci sarà possibile indicare il nuovo pianeta da raggiungere, dopodiché dovremo fare un nuovo giro, pena il rischio di scontrarsi con altri pianeti o peggio mine e robot.

Attualmente il gioco si compone di due galassie costituite da sei settori l’una. Ogni settore contiene cinque livelli. La durata media di un livello ben giocato è di circa 30 o 40 secondi, ma per arrivare a questi tempi, specialmente da un certo livello in poi sarà necessario più di un tentativo. È già prevista una terza galassia con un prossimo aggiornamento, intanto il meccanismo delle tre stelle dovrebbe aumentare la longevità, anche considerando il fatto che un minimo di stelle è richiesto per sbloccare i vari settori.

Sistema di controllo

Tutte le azioni della nostra navetta si controllano tramite tap, con un tocco si indica il pianeta verso il quale dirigersi, con un altro si inverte il senso di marcia mentre si orbita intorno ad un pianeta, tappando con due dita sullo schermo il gioco va in pausa. La reattività è ottima e non capiterà mai di rischiare la catastrofe per via di un comando non ricevuto in tempo.

Giudizio complessivo

Rocket Bunnies è il classico gioco in stile Chillingo, un passatempo divertente e senza troppe pretese, ma con una buona longevità. Portare a termine un livello non è mai tanto difficile da annoiare, tutt’altra cosa è invece ottenere il massimo punteggi possibile, cosa che farà la gioia dei giocatori più esperti, come anche il fatto che i percorsi possibili sono molti e spesso quello migliore non è il più semplice. La grafica, così come il sonoro, è ottima e il sistema di controllo è semplicissimo e preciso. Le esplosioni poi sono così belle che potrete dire di esservi schiantati solo per poterne vedere un’altra.

Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità 7
Longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>