Snoopy’s Street Fair, i Peanuts alla riscossa su iPhone e iPad

di Andrea Garroni 1

Snoopy Street Fair

Snoopy’s Street Fa …
Peso: 79 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

Il mondo dei fumetti è una risorsa inesauribile per i videogiochi, e di solito, specialmente sulle principali piattaforme da gioco, siamo stati abituati per diversi anni a vedere i vari Spider Man, X-men e via dicendo in ogni salsa.

Veri e propri classici dei fumetti, insomma. Ma cosa deve fare chi non ama i supereroi e ha voglia di gettarsi nella mischia con un gioco dal retrogusto nostalgico? La risposta ha un nome ben preciso: Snoopy’s Street Fair, che come si può ben intuire ci porta direttamente nel mondo dei fantastici Peanuts.

I famosi personaggi partoriti dalla mente del geniale Charles Schulz hanno riempito le giornate di milioni di persone in tutto il mondo per quasi cinquanta (cinquanta!!!) anni, narrando le storie di Snoopy, Charlie Brown, Linus e Lucy, sbarcando addirittura, oltre che sui leggendari fumetti, anche in TV con vari episodi animati e speciali.

Snoopy’s Street Fair, ad undici anni dalla morte del mitico autore, cerca ambiziosamente di riportare in auge i personaggi dei Peanuts sfruttando alcune delle piattaforme da gioco del momento, iPhone e iPad di Apple in particolare.

Questo gioco, che può essere scaricato gratuitamente da App Store, è uno dei cosiddetti videogame freemium contrazione di ‘free’ e ‘premium’ -, ed offre vari contenuti sotto forma di contenuti acquistabili a pagamento che si vanno ad affiancare ad altri invece accessibili anche con il gioco gratuito.

GRAFICA E SONORO

In Snoopy’s Street Fair, ovviamente, grande enfasi è incentrata sui Peanuts, che fanno capolino all’interno del gioco in varie occasioni all’interno della città virtuale realizzata in stile cartoon.
Il comparto grafico, realizzato veramente bene, fa letteralmente da “ponte” rievocando le atmosfere della serie animata degli anni ’80. Una sensazione che, inoltre, viene amplificata dalla presenza di alcune musiche composte da Vince Guaraldi, il mitico compositore dell’OST originale.

GIOCABILITA’ E LONGEVITA’

A livello di gameplay Snoopy’s Street Fair è piuttosto tradizionale, proponendo al giocatore una sfida abbastanza classica: disseminare all’interno dell’area di gioco stand gastronomici e attrazioni di varia natura per guadagnare soldi virtuali.
Se, a parole, sembra una cosa noiosa nella realtà questo gameplay semplice (ma ben realizzato) riesce a catturare l’attenzione di chi impugna l’iPhone o l’iPad di turno, anche grazie all’irresistibile fascino dei Peanuts.
Vedere il mitico Woodstock, Chralie Brown e compagnia è sempre un piacere, con il grande Snoopy che si divertirà a scorrazzare in giro per la città!
L’unica pecca, come anticipato in apertura di articolo, è tuttavia l’approccio freemium scelto dagli sviluppatori, che risulta essere fin troppo aggressivo e penalizzante nei confronti di chi si limita a giocare con la versione free. Diversi contenuti possono infatti essere sbloccati solamente tramite la carta di credito associata al vostro account, a meno che non siate disposti a giocare giornate intere semplicemente per sbloccare qualche nuova attrazione o personaggio.
In compenso però Snoopy’s Street Fair offre anche alcune chicche imperdibili per gli appassionati della mitica serie ideata da Schulz, con alcune strisce a fumetti presenti (e consultabili) all’interno del gioco ed altre features come Snoopy Snaps, un add-on a pagamento che consente di usare il mitico cagnolino e la sua banda come ‘cornice’ nelle vostre fotografie!

SISTEMA DI CONTROLLO

A livello di controlli Snoopy’s Street Fair è abbastanza tradizionale, ed è possibile interagire con dei semplici tap sul display con personaggi ed attrazioni. Nel corso della prova non abbiamo notato particolari problemi o errori, a testimonianza dell’elevato valore di questo divertente gioco!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Snoopy’s Street Fair è, per chi ama i Peanuts soprattutto, semplicemente imperdibile. Trattandosi di un gioco free, almeno nella sua versione ‘base‘, offre tanto divertimento in compagnia dei mitici Snoopy&Co, strizzando l’occhio anche ai più piccini che non hanno avuto modo (per ragioni anagrafiche) di apprezzare il mondo nato dalla mente di Charles Schulz.
L’unica nota stonata, se così vogliamo chiamarla, è l’eccessiva ‘spinta’ verso i contenuti premium a pagamento, senza i quali l’esperienza di gioco diventa meno godibile ed assai più impegnativa.

VOTO FINALE: 8/10

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>