Sonic 4 EP 2, il porcospino sfreccia su iPhone e iPad

di Davide 5

Sonic The Hedgehog 4 …
Peso: 417 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Abbiamo dovuto aspettare parecchio prima di mettere le mani su Sonic 4 Episodio 2, l’attesa è stata talmente lunga che in molti pensavano ad una cancellazione del progetto. Invece no, dopo circa un anno e mezzo di distanza dall’episodio uno ecco che Sonic 4 Episode 2 debutta su PC, Xbox 360, PlayStation 3 ed ovviamente anche su iPhone e iPad.

E’ valsa la pena aspettare così tanto? Indubbiamente Sonic 4 EP 2 è un bel gioco, degno completamento delle avventure del porcospino più amato del mondo, con alcune novità non trascurabili, come l’entrata in scena della volpina Tails.

Grafica e sonoro

La versione iOS di Sonic 4 Episode 2 è realizzata con un motore grafico creato per l’occasione, enormemente migliorato rispetto a quello del precedente episodio. Il nuovo engine è capace di gestire fondali animati ricchissimi di dettagli senza rallentamenti di alcun tipo. Il design delle ambientazioni, dei nemici e dei personaggi ha subito piccole modifiche rispetto al passato, pur restando comunque in linea con lo stile di Sonic. Il gioco sfrutta il display Retina su iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 4G e sul nuovo iPad, l’impatto visivo è veramente ottimo, garantito.

Curatissimo anche il sonoro, con le solite musiche “energiche” che da sempre accompagnano i vari giochi di Sonic. Discreti gli effetti, anche se alcune voci sono piuttosto fastidiose sulla lunga distanza.

Sonic 4 Episode 2

Giocabilità e longevità

Il gameplay di Sonic 4 Episodio 2 non ha subito stravolgimenti radicali rispetto a quello del precedente episodio, certo l’entrata in scena di Tails aggiunge nuove opportunità, adesso è necessario collaborare con la volpe gialla per superare alcuni passaggi. Sfruttando la coda ad elica infatti sarà possibile visitare luoghi altrimenti inaccessibili dal solo Sonic. Da segnalare la presenza di una modalità co-op, infatti è possibile giocare in due (tramite Bluetooth) impersonando Sonic e Tails per un doppio divertimento, il gioco inoltre supporta Game Center per obiettivi e classifiche.

Discreta, ma non eccezionale, la longevità, Sonic 4 Episodio 2 può essere portato a termine in un lungo pomeriggio di gioco, al massimo due se proprio volete centellinare le sessioni. I possessori del primo capitolo potranno sbloccare una avventura esclusiva con Metal Sonic che offre quattro livelli aggiuntivi, per il resto però non ci sono altri motivi per rigiocare Sonic 4 EP 2 una volta terminata l’avventura.

Sistema di controllo

Virtualmente identico a quello del primo capitolo, non sempre preciso, purtroppo. I tasti azione si rivelano comunque comodi, mentre il joystick virtuale avrebbe avuto bisogno di una bella ritoccatina, decisamente scomodo da usare e non troppo accurato, un vero peccato, visto che in un gioco del genere è necessario avere uno stick altamente performante.

Sonic 4 EP2

Giudizio finale

Eccoci arrivati alla fine di questa recensione, la domanda che tutti vi starete facendo è, vale la pena comprare Sonic 4 Episodio 2? Indubbiamente sì, visto che ci troviamo davvero di fronte ad un bel titolo, seppur non privo di difetti. Il sistema di controllo purtroppo non è stato ottimizzato a dovere e la longevità generale è piuttosto bassa, nonostante la presenza della modalità co-op e dell’episodio aggiuntivo con Metal Sonic.

Adesso resta da scoprire se SEGA sia intenzionata a dare alla luce anche un Sonic 4 Episodio 3 oppure no, in questo caso infatti si spiegherebbe la scarsa longevità del gioco.

Voto 7,5++

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>