Starfront Collision, Starcraft arriva su iOS

di Romualdo Sicignano 2

Nome: Starfront Collision – Produttore: Gameloft
Dimensione: 682 MB – Prezzo: 2,39 euro (5,49 euro versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad.
Download iTunesStarfront CollisionStarfront Collision HD

Probabilmente si tratta del titolo più atteso e annunciato con il maggior anticipo di tutto il catalogo Gameloft. Starfront Collision, da molti definito un clone del capolavoro Blizzard, Starcraft, è finalmente arrivato su App Store in versione HD per iPad.

In un universo futuristico avremo il controllo di tre diverse fazioni in lotta tra loro per il controllo di un prezioso minerale trovato sul pianeta Sinistral, lo Xenodium.

Grafica e sonoro

A partire dal filmato introduttivo, che fa intuire in parte la storia dietro Starfront Collision, ci si aspetta una grafica spettacolare, in effetti, le fasi di gioco sono ottime, colori vivaci, modelli ben definiti, animazioni fluide e buoni effetti. Purtroppo lo stesso non si può dire dei filmati che introducono le varie missioni della campagna, nei quali i modelli hanno davvero pochi poligoni e le texture sono assolutamente e inspiegabilmente non all’altezza del titolo.

Il sonoro è di buon livello, la musica se così si può definire è adatta a lunghe sessioni di gioco e non annoia, ma al tempo stesso non è troppo movimentata. Oltre agli effetti ambientali come versi di animali e rumori meccanici che derivano dagli edifici, spesso sentiremo una voce femminile leggermente robotizzata che ci avviserà, in inglese, della scarsità di risorse o di attacchi in corso. A tutto questo ovviamente vanno sommati i diversi effetti di combattimento, spari, esplosioni, voci dei soldati e via dicendo.

Giocabilità e longevità

Starfront Collision dispone di due modalità di gioco offline, la schermaglia nella quale è possibile scegliere la propria fazione e quella dell’intelligenza artificiale, la mappa e il livello di difficoltà e la campagna costituita da 20 missioni di difficoltà crescente e divise per le tre fazioni, prima controlleremo il Consorzio formato dagli umani, poi la Miriade, la razza aliena abitante del pianeta Sinistral su cui ci troviamo per estrarre il prezioso Xenodium e infine i Guardiani, robot decisi a sfruttare a loro vantaggio la guerra tra le altre due fazioni. A cui si aggiunge la possibilità di giocare in multiplayer locale o online su Gameloft LIVE!

La campagna è piuttosto duratura e i quattro livelli di difficoltà e le sette mappe disponibili per le partite veloci rendono Starfront Collision molto longevo. Una singola missione può durare anche un paio d’ore, fortunatamente è possibile salvare in qualunque momento o limitarsi a utilizzare i checkpoint, salvataggi automatici che vengono effettuati al raggiungimento di ogni obbiettivo.

Sistema di controllo

I controlli tipici di ogni gioco di strategia in tempo reale sono stati riportati molto fedelmente all’interfaccia touch, con la sola mancanza della distinzione tra clic destro e sinistro che si trova sui giochi per computer. La selezione di un gruppo di soldati o operai si effettua disegnandogli un rettangolo intorno con due dita. Facendo tap sugli edifici e sulle unità vengono selezionati, e allo stesso modo si effettuano attacchi, ritirate e si avvia la costruzione di strutture.

Starfront Collision offre comunque due diversi schemi di comandi che modificano la modalità di trascinamento della mappa e di selezione multipla e la totale personalizzazione dell’interfaccia. Ogni singolo pulsante e pannello, la minimappa, tutto può essere posizionato dove si preferisce sullo schermo o resettato alle impostazioni iniziali.

Giudizio complessivo

Starfront Collision è un ottimo esempio di strategico in tempo reale, i comandi lo rendono molto facile da usare e non fanno assolutamente rimpiangere le varianti PC, la longevità in single player è davvero alta e la doppia possibilità di multiplayer online e in locale aumenta a dismisura le ore di gioco. Le tre fazioni hanno caratteristiche uniche, così come le quattro tipologie di mappe, che rendono e combinate insieme offrono partite sempre diverse. Unico neo le scene introduttive delle missioni che sono davvero di basso livello, fortunatamente però è possibile saltarle e lanciarsi immediatamente nel gioco che, come detto ha una qualità nettamente superiore.

Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità 8
Longevità 8
Sistema di controllo 8
Voto complessivo 8

 

 


Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>