Videogame Nintendo su iPhone, scopriamo l’emulatore Delta

di Mario Guida Commenta

È stata lanciata sullo store di Apple una grande novità che sicuramente farà felici tantissimi appassionati di videogiochi. Stiamo parlando dello specifico di un titolo in grado di permettere agli utenti di divertirsi con i vecchi videogame Nintendo su iPhone. Un modo per salvare tali giochi dall’oblio e, dall’altro, per consentire un altro utilizzo spettacolare di questi device di Apple.

delta emulatore iphone

È un periodo particolarmente complesso per gli emulatori di videogame e questo va messo in evidenza. Durante il mese di marzo di quest’anno, Yuzu, un emulatore correlato a Nintendo Switch, ha subito una procedura di chiusura, dal momento che qualcuno aveva fatto causa al colosso nipponico.

Sempre poche settimane fa ha chiuso anche Pizza Emulators, un altro simulatore legato alle console targate Nintendo. Insomma, c’è una vera e propria stretta ultimamente sugli emulatori. Ebbene, in tal senso Apple è sembrata andare un po’ controcorrente, dal momento che ha di fatto evitato di inasprire le proprie restrizioni in tal senso, rendendole anzi più leggere. Sì, dal momento che ha preso la decisione di accettare la presenza di emulatori di videogiochi vintage nell’App Store.

Ecco, quindi, che non deve stupire il lancio di un’app, denominata iGBA, che è in grado di simulare in maniera pazzesca il Game Boy Advance. E nel giro di pochissimo tempo il successo che questa app è riuscita a ottenere è stato veramente impressionante. Il problema è che l’app in questione è sopravvissuta solo pochi giorni.

Discorso diverso, però, per un nuovo emulatore, che somiglia per tanti versi a iGBA. Stiamo facendo riferimento a Delta, ovvero una versione senz’altro più aggiornata e moderna, oltre che scaricabile in via del tutto gratuita, di un emulatore che è stato sviluppato proprio per funzionare al meglio sui device con sistema operativo iOS, in grado di supportare titoli di diverse console, come ad esempio Game Boy Color, Nintendo DS e Super Nintendo, ma anche Nintendo 64. Quest’app è in grado di garantire la riproduzione sui device di Apple dei videogiochi che hanno fatto la storia legata alle console del colosso nipponico. Da notare la presenza di diverse tipologie di controller, tra i quali troviamo anche i Joy-Con per Nintendo Switch Pro oppure quelli per Xbox Series X.

Viviamo una fase storica particolare, in cui chi produce videogiochi sta cercando di trovare una soluzione per tutelare i videogame storici, il cui rischio è senz’altro quello di scomparire una volta per tutte. Di conseguenza, è facile che gli emulatori siano al centro di un corposo aumento della domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>