Vulkan, le API sbarcano ora anche su macOS e iOS

di Gtuzzi Commenta

Vulkan

Khronos Group ha comunicato in via ufficiale come farà partire il supporto delle API Vulkan per tutto ciò che riguarda Apple. Quindi, gli sviluppatori avranno la possibilità di utilizzare non solamente gli strumenti, ma anche SDK e librerie runtime del tutto gratuita e Open Source.

Valve il primo a utilizzare Vulkna per Dota 2

Valve, quindi, è stato il primo sviluppatore che è riuscito a sfruttare Vulkna per il gioco Dota 2. E gli effetti positivi sono stati veramente molto interessanti, visto che le prestazioni sono aumentate anche del 50% in confronto alla versione che è stata sviluppata basandosi su OpenGL. Khronos, tra l’altro, ha messo in evidenza come Valve abbia impiegato gli strumenti per Dota 2 su macOS, ottenendo importanti migliorie. Quindi, Dota 2 arriverà nel corso dei prossimi mesi e verrà diffuso come update gratuito.

Tutto grazie a MoltenVK

Tutto merito di MoltenVK, con l’arrivo di Vulkan su iOS e macOS che offrirà agli sviluppatori un’opportunità unica, ovvero creare dei giochi multipiattaforma facendo leva sue delle spese economiche piuttosto contenute. Infatti, non ci sarà più l’esigenza di effettuare la conversione dei propri giochi in maniera tale da garantire il supporto a Metal, DirectX 12 oppure OpenGL. Tutti i vari tool sono open source e si possono scaricare al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>