Coconut Dodge, una pioggia di tesori [iPhone iPad]

di Romualdo Sicignano Commenta

Nome: Coconut Dodge – Produttore: Electronic Arts
Dimensione: 11,1 MB – Prezzo: 0,79 euro – 1,59 euro (versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad.
Download iTunesCoconut DodgeCoconut Dodge HD

Se quello che volete è un passatempo tranquillo e spensierato che sappia però intrattenervi per diverse ore, magari su una calda spiaggia in riva al mare, la vostra ricerca è appena finita.

Dopo aver spopolato su PlayStation Network e aver ricevuto caterve di giudizi positivi, Coconut Dodge, un altro stupendo gioco Electronic Arts, arriva in App Store, pronto a raggiungere lo stesso incredibile successo.

Grafica e sonoro

La versione iOS di Coconut Dodge è in tutto e per tutto identica a quella Play Station, la grafica è semplice e curata, il granchio Clawrence è ben  realizzato e molto carino, mentre il fondale, uno scorcio di spiaggia dorata incorniciato tra due palme che guarda un oceano  limpido sono meno dettagliati, ma non si tratta di scarsa qualità, sia chiaro, bensì di una precisa scelta stilistica che rende il gioco nel complesso molto gradevole.

Per quanto riguarda il comparto audio, la musica, definita dagli sviluppatori la più accattivante di sempre, è abbastanza simpatica dopo un po’ però rischia di rivelersi ripetitiva, mentre gli effetti sonori, pur non essendo moltissimi sono ben realizzati e piacevoli.

Giocabilità e longevità

Lo scopo di Coconut Dodge consiste nel guidare il granchio Clawrence da un lato all’altro dello schermo, cercando contemporaneamente di raccogliere quanti più gioielli è possibile e di non farci colpire dalle noci di cocco che piovono dal cielo. Oltre all’oro e alle pietre preziose, vedremo comparire sullo schermo diversi altri oggetti, tra i quali, ad esempio, palloni da spiaggia blu che, se raccolti, rallentano la pioggia di noci di cocco ed elmetti vichinghi che ci doneranno  qualche secondo di invincibilità.

Nell’attuale release il gioco comprende trenta livelli che si susseguiranno senza interruzioni finchè non ci saremo fatti colpire da un cocco di troppo, esiste una seconda modalità di gioco che ci permetterà di cimentarci in uno dei labirinti già incontrati per cercare di ottenere il punteggio massimo, una sorta di allenamento al gioco vero e prorio insomma utile ad imparare a gestire le fasi di gioco più complesse.

Sistema di controllo

La conversione Touch dei controlli è ben riuscita, avremo due tasti direzionali sulla sinistra e un terzo tasto chiamato “Turbo” che farà muovere Clawrence molto più in fretta finchè sarà premuto. Coconut dodge prevede inoltre la possibilità di scegliere la posizione dei controlli tra diverse opzioni predefinite. La risposta è molto buona, anche se forse una distanza maggiore tra i due tasti direzionali sarebbe stata utile.

Giudizio complessivo

Qualcuno ha detto che Coconut Dodge merita un posto nell’olimpo dei videogiochi, assieme a perle come Tetris, Space Invaders e persino Arkanoid per la sua semplice eleganza e il puro divertimento, forse è un po’ presto per dirlo, ma si tratta sicuramente di un ottimo casual game, molto divertente e longevo, che merita l’acquisto. Se proprio  bisogna trovargli un difetto è la sua capacità di far perdere la cognizione del tempo.

Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità 7,5
Longevità 8
Voto complessivo 7,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>