Line Birds, nuovo casual game minimale

di Pasquale 1

line birds

Nome: Line Birds – Produttore: Robert Szeleney
Dimensione: 12,6 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 3.1 o successivi
Download: Line Birds

Ormai è risaputo, e lo abbiamo ripetuto più volte: per fare un gioco di successo non servono necessariamente motori grafici potentissimi, textures iper-complesse e motori fisici all’avanguardia. Basta un’idea semplice ed originale (si prenda ad esempio, su tutti, il caso di Angry Birds).

Ed il successo delle applicazioni di tal genere è confermato da App Store, dove spopolano i giochi “carta e matita“, ovvero dalla grafica iper minimale composta essenzialmente da poche linee e qualche figura. E’ il caso di Line Birds, applicazione di una decina di megabyte, capaci però di rappresentare un ottimo – e longevo – passatempo.

GAMEPLAY

tutorial line birds

Proprio come in Angry Birds, protagonista del gioco sono uccellini di razze e colori diversi, che dovremo guidare in volo lungo un percorso a zig-zag tra barriere (le linee nere sullo schermo), aerei ed altri pericoli. Dovremo quindi evitare che il pennuto vada a scontrarsi contro ogni tipo di oggetto presente sullo schermo, così come dovremo evitare che volando troppo in alto o troppo in basso raggiunga i confini dello schermo; il tutto cercando di raggiungere la maggiore distanza possibile.

La fisica del gioco assicura grande divertimento: potremo infatti solo far sbattere le ali all’uccellino, e più terremo premuto il dito sullo schermo, maggiore sarà la velocità acquisita dal pennuto nel prendere quota. Togliendo il dito dallo schermo, il colorato protagonista inizierà invece a perdere quota, precipitando con un’accelerazione realistica.

Durante il volo potremo raccogliere dei semini sparsi nello schermo: una volta raggiunto il numero di tre semi, è possibile attivare una abilità speciale del pennuto in volo, semplicemente premendo la parte sinistra dello schermo.

Potremo scegliere nel menu iniziale tre diverse difficoltà di gioco; a dispetto delle immagini o della descrizione, il gioco è più impegnativo di quanto si possa credere, anche nella modalità “Easy”: provare per credere!

Elevatissima inoltre la longevità del gioco: non esistono livelli veri e propri, poichè pezzi di scenario sono continuamente miscelati in modo random, quindi sarà impossibile giocare per due volte allo stesso livello.

GRAFICA E SONORO

line birds home

La grafica è minimale, e questo rende principalmente conto della grande semplicità nel comprendere il gameplay e nel giocare. Gli ostacoli da evitare sono rappresentati come semplici linee nere, il tutto su uno sfondo che rappresenta un foglio di quaderno. Una grafica molto pulita ed ordinata, quindi, arricchita anche dalla compatibilità con Retina Display.

Punto a favore anche per quanto riguarda il sonoro: la colonna sonora di accompagnamento ai livelli è simpatica e, soprattutto, poco ripetitiva.

SISTEMA DI CONTROLLO

Il gioco, non ha comandi veri e propri: schiacciando qualsiasi punto dello schermo avremo la possibilità di interagire con il volatile; con un semplice tocco nella parte sinistra, invece, una volta raccolti almeno tre semini, sarà possibile attivare le abilità speciali del pennuto in volo.

Un punto in più per la grande semplicità di gioco, quindi.

GIUDIZIO FINALE

Line Birds è un’ottima applicazione da avere con sè sul proprio iDevice, anche perchè il rapporto prezzo-longevità è davvero eccezionale (al momento il gioco è in vendita a 0,79€). Molti sono inoltre gli acquisti InApp che è possibile effettuare (si possono sbloccare tutti gli uccelli, acquistare semi, e così via), così com’è presente pieno supporto alla piattaforma OpenFeint. Unico lato negativo del gioco: può creare dipendenza e stress da gioco nel tentare di superare continuamente il proprio record!

Grafica 7,5
Sonoro 7,5
Giocabilità e longevità 8,5
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 8

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>