Recensioni iPhone: Might & Magic Clash Of Heroes

di Davide Commenta

UbiSoft si dimostra molto attiva in ambito iOS e dopo il recente successo riscosso da Rayman Jungle Run la casa francese ha pubblicato Might & Magic Clash Of Heroes, titolo già uscito su Nintendo DS, Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Questa edizione mobile però contiene numerose migliorie ed è ottimizzata per i dispositivi touch screen.

Grafica e sonoro

Dal punto di vista tecnico Might & Magic Clash Of Heroes è un piccolo gioiello, il gioco può contare su una splendida grafica in stile retrò che non ha niente da invidiare ai migliori JRPG per SNES dei primi anni 90, come Chrono Trigger o Secret Of Mana, giusto per citare due titoli. Il gioco, come anticipato in apertura, è ottimizzato per gli schermi Retina e mostra colori vivaci e brillanti uniti a testi chiari, nitidi e ben leggibili, cosa non da poco per un GDR.

Might & Magic Clash Of Heroes funziona su tutti gli iDevice, personalmente ho provato il gioco su iPad 2, iPhone 5, iPhone 4S ed iPod Touch 4G, ovviamente sui modelli più recenti le prestazioni sono migliori ma il gioco è godibile anche su terminali ormai datati come l’iPad 2.

Ugualmente buono il comparto audio, con musiche evocative di stampo fantasy ed effetti che ben si adattano all’atmosfera generale del gioco.

Clash Of Heroes

Giocabilità e longevità

Might & Magic Clash Of Heroes è un ottimo GDR che usa le meccaniche proprie dei giochi di strategie in tempo reale per dare vita ad un gameplay particolarmente curato e sicuramente accattivante. La trama si svolge 40 anni prima dei fatti narrati in Heroes V, dispersi nelle cinque regioni di Ashan i nostri eroi dovranno affrontare una lunghissima avventura per diventare sempre più forti per salvare il mondo da un incantesimo dannato.

Il gioco si distingue per un sistema di combattimento assolutamente curato, si gioca a turni e ad ogni battaglia possiamo decidere chi schierare in squadra o se potenziare uno dei nostri eroi con magie, armi e pozioni. A questo proposito segnalo che vari power-up sono disponibili tramite In-App Purchase con prezzi a partire da 89 centesimi.

Might & Magic Clash Of Heroes vi terrà impegnati per almeno 15-20 ore, purtroppo non esiste alcuna modalità multiplayer anche se il gioco supporta le classifiche di Game Center. Giocando a Clash Of Heroes ritroverete atmosfere ormai considerate perdute e meccaniche di gioco ingiustamente abbandonate nella stragrande maggioranza delle produzioni moderne.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo è ottimizzato per i device touch screen e condivide alcuni elementi con la versione Nintendo DS. I controlli sono decisamente piacevoli, l’interfaccia è ben studiata e strutturata per non rubare spazio ad informazioni preziose sullo schermo. Personalmente mi sono trovato molto bene con i comandi su iPad, meno su iPhone ed iPod Touch, a causa delle ridotte dimensioni del display.

Might & Magic Clash Of Heroes

Giudizio finale

Might & Magic Clash Of Heroes è sicuramente una gradita sorpresa in un panorama di titoli sempre uguali a se stessi e, diciamolo, spesso anche noiosi. Un gioco di ruolo con elementi strategici che conquisterà gli appassionati del genere ed i fan sfegatati della serie Might & Magic.

Se state cercando un gioco per passare le fredde giornate invernali lo avete appena trovato, per meno di cinque euro difficilmente troverete di meglio su App Store in questo momento, garantito.

Might & Magic Clash
Peso: 521 MB
Prezzo: 4.49 Euro
Download da App Store

Voto 8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>