Scala 40, il famoso gioco di carte su iOS

di Lucio Botteri Commenta

Nome: Scala 40 – Produttore: Apesoftware
Dimensione: 10,9 MB – Prezzo: 2,39€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 4.0 o successivi
Download: Scala 40

Siete amanti della Scala 40 o del Burraco? Io preferisco di gran lunga Scala 40, sarà perché sono amante del gioco individuale, gioco che si sposa benissimo con iOS in questa versione sviluppata dalla nostrana Apesoftware.

Certo, non stiamo parlando di una grossa casa di distribuzione e questo lo si intuisce anche soltanto dagli screenshot: è evidente il livello quasi amatoriale della realizzazione tecnica, non esente purtroppo anche da bug. Ma nonostante tutto è diventato uno dei giochi più usati sul mio iPad. Dopo il salto la recensione dettagliata.

Grafica e sonoro

Certo, stiamo parlando di un gioco di carte quindi parlare di grafica è relativo, ma non superfluo: esistono molti giochi di carte che riescono a renderti l’esperienza di gioco anche graficamente piacevole e purtroppo Scala 40 non è tra questi. È tutto molto scarno e spartano, e sinceramente anche un po’ bruttino nell’interfaccia. Ma ci accontentiamo, in fondo le carte si vedono bene :)

Giocabilità e longevità

Come ho già detto in apertura, sono un fan di questo gioco sin da quand’ero piccolo, e la realizzazione per quanto non esente da bug e imperfezioni varie, è comunque buona. Non posso dare un buon voto perché alcuni bug sono frustranti ed è brutto vedere una partita che si blocca sul più bello, o non poter prendere il jolly voluto per non si sa quale motivo. Meriterebbe un 7, se non fosse per i bug.

Sistema di controllo

Anche questo parzialmente da rivedere. Ci sono dei bug anche qui (mi è capitato di sollevare una carta e non riuscire più a tirarla giù) e spesso non è chiaro dove bisogna premere per fare delle determinate cose. Ad esempio, ho capito solo dopo molte partite che premendo sul seme del jolly è possibile cambiarlo (da quadri a fiori, ad esempio). Ci vorrebbe almeno un tutorial o una minima pagina di spiegazione dell’interfaccia.

Giudizio complessivo

Probabilmente, allo stato attuale delle cose, 2,39€ sono eccessivi per un gioco così buggato. Ma, ripeto, se non fosse per questi problemi sarebbe un gran bel gioco, e nonostante tutto è divertente. Consigliato ai fan del gioco e alle persone pazienti :) ah, un’ultima cosa: vogliamo il multiplayer!

Grafica 6-
Sonoro 6

Giocabilità e longevità 5
Sistema di controllo 5
Voto Complessivo 5,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>