Street Fighter X Tekken Mobile è realtà, questo ormai lo sappiamo. Allo scorso E3 Capcom ha mostrato un tech demo, annunciando poi l’uscita del gioco per la fine dell’estate. Il titolo è appena sbarcato su App Store ed i colleghi di SlideToPlay hanno avuto modo di provare la versione completa di Street Fighter X Tekken per iOS.
Street Fighter X Tekken presenta un gameplay simile a quello di Street Fighter 4 Volt, anche il motore grafico sembra esattamente lo stesso, con alcune piccole migliorie, come una maggior fluidità generale e personaggi più dettagliati, oltre ad ambientazioni globalmente più ricche. Il gioco sarà ottimizzato per i device con display Retina, non è chiaro però se sarà compatibile anche con i device più vecchi come iPhone 3GS, iPod Touch 3G e iPad di prima generazione.
Il cast dei personaggi include nomi del calibro di Ryu, Kazuya, Chun-Li, Nina, King, Dhalsim, Guile, Hwoarang, Paul e Hugo, speriamo che Capcom decida di aggiungere altri lottatori perchè alcune mancanze sono inaccettabili, come Ryu o Heihachi per esempio. Probabilmente il cast verrà ampliato tramite aggiornamenti futuri, tecnica già usata dalla stessa Capcom per Street Fighter 4 e Street Fighter 4 Volt.
Veniamo ora al sistema di controllo, vero cruccio dei picchiaduro su iOS, come dimostrato anche dai porting di SoulCalibur e Marvel Vs Capcom 2. In questo caso gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro, con un joystick virtuale ad otto direzioni e quattro pulsanti, uno per i pugni, uno per i calci, uno per le prese ed uno per le mosse speciali.
Tutto sembra funzionare alla perfezione e Street Fighter X Tekken ha decisamente tutte le carte in regola per sfondare e diventare un gioco di culto per i possessori di iPhone e iPad. A sorpresa, Street Fighter X Tekken è uscito oggi su su App Store al prezzo promozionale di 2,39 euro.
Commenti (1)