The Amazing Spider-Man, la recensione del gioco

di Davide 9

Gameloft ha fatto il pieno di licenze cinematografiche, con alcuni giochi basati su film già sbarcati su App Store (come L’Era Glaciale Il Villaggio e Men In Black 3), altri arriveranno presto (Batman Dark Knight Rises) mentre oggi è il turno di Spider-Man. Dopo l’ottimo Spider-Man Total Mayhem Gameloft ha dato vita al gioco ufficiale del film omonimo, in uscita nelle sale il prossimo 4 luglio.

Abbiamo provato il gioco per voi, dopo il salto trovate la recensione completa. Non voglio anticiparvi nulla, ma se amate l’Uomo Ragno vi consiglio di continuare la lettura, non ve ne pentirete.

Grafica e sonoro

Il motore grafico alla base di The Amazing Spider-Man è, passatemi il termine, meraviglioso. L’engine proprietario di Gameloft riesce a muovere una gran quantità di oggetti senza il minimo rallentamento, a patto però di avere un terminale recente. Il gioco infatti non è compatibile con i device di terza generazione come iPhone 3GS, iPod Touch 3G ed iPad di prima generazione.

La città di New York è riprodotta alla perfezione e gli ambienti sono ricchi di dettagli, anche Spider-Man è ben realizzato ed animato in maniera convincente, mentre la stessa cura non sembra sia stata riposta anche per i nemici, che appaiono nel complesso più grezzi. Discreto invece il lavoro svolto sul sonoro, il comparto audio è di buona fattura e gli effetti stile fumetto aiutano ad immedesimarsi in Peter Parker.

The Amazing Spider-Man

Giocabilità e longevità

The Amazing Spider-Man è un action game 3D che ricorda molto da vicino Spider-Man Total Mayhem, pubblicato da Gameloft nel 2010. Un picchiaduro a scorrimento di ottima fattura, anche se non molto variegato ed alla lunga noioso. Il gioco tende a diventare ripetitivo a causa di un gameplay troppo statico e banale, picchiare i nemici è divertente, intrappolarli nelle ragnatele lo è ancora di più, ma farlo ripetutamente non è proprio il massimo. Intendiamoci, The Amazing Spider-Man non è un gioco noioso, anzi, oltretutto i livelli si susseguono con una buona velocità, purtroppo però il livello di sfida è piuttosto basso.

Anche a causa di questo la longevità non è proprio altissima (è possibile finire il gioco in poche ore) ed una volta terminata l’avventura sarà difficile tornare a giocare una seconda volta.

Sistema di controllo

Gameloft non si smentisce ed il sistema di controllo di The Amazing Spider-Man sfiora la perfezione, in particolar modo su iPad, dove lo spazio a disposizione per il controller virtuale è maggiore. In ogni caso i controlli virtuali sono più che buoni anche su iPhone ed iPod Touch.

The Amazing SpiderMan

Giudizio finale

The Amazing Spider-Man è un bel gioco nel complesso, tecnicamente curatissimo e divertente sulla breve distanza. Purtroppo l’azione tende a diventare ripetitiva dopo poche ore ed il gameplay sempre uguale a se stesso non aiuta sotto questo aspetto. Da segnalare l’incompatibilità con i terminali 3G ed un peso forse eccessivo, 1.35 GB non sono pochi.

I fan dell’Uomo Ragno dovrebbero comprare The Amazing Spider-Man ad occhi chiusi, così come tutti gli appassionati del genere, di certo non vi annoierete giocando con questa produzione Gameloft.

Voto 7,5/10

The Amazing Spider-M …
Peso: 711 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Commenti (9)

  1. http://www.youtube.com/watch?v=C_FKKfTlTFg&feature=plcp THE GAME WORK ON IPOD 3G/IPHONE 3GS , il gioco funziona bene anche su dispositivi più datati come il mio ipod 3g anche se non è ufficialmente compatibile per esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>