Iron Man 3: Tony Stark sfreccia su iPhone e iPad

di Davide Commenta

Gameloft è sempre attenta ai fenomeni del momento e in contemporanea con l’uscita di Iron Man 3 al cinema la casa francese pubblica il videogioco ufficiale del film su App Store. In passato il publisher ha avuto a che fare con licenze importanti come Spider-Man, Batman, l’Era Glaciale,e Men In Black e Tintin, adesso è il turno di Iron Man e Tony Stark.

Grafica e sonoro

A livello squisitamente tecnico Iron Man 3 non si discosta molto dalle ultime produzioni Gameloft, anche se il livello raggiunto con Dungeon Hunter 4 è ancora lontano. Particolarmente pregevoli i modelli dei personaggi e le ambientazioni, ricche di dettagli e sempre curatissime in ogni piccolo particolare.

Da segnalare una buona fluidità generale che rende il gioco veloce, frenetico e adrenalinico, del resto stiamo parlando di Iron Man e non di Super Nonno. Magistrale anche l’uso dei colori, vivi, nitidi e accesi, tra le note negative solo tempi di caricamento leggermente più lunghi sui dispositivi più datati come i device di quarta generazione.

Altrettanto valido il comparto sonoro, con musiche adatte all’atmosfera ed effetti sonori di qualità, con un buon doppiaggio in inglese e una completa traduzione in italiano di tutte le voci del menu e dei dialoghi.

Giocabilità e longevità

A differenza di giochi come The Amazing Spider-Man e Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno questo nuovo titolo Gameloft non è un gioco d’azione in terza persona bensì un running game che riprende la formula di titoli come Sonic Dash, Agent Dash, Into The Dead e Temple Run. I programmatori hanno applicato una meccanica di gioco semplice e immediata al nuovo gioco di Iron Man ed il risultato è sicuramente positivo, nonostante la scarsa libertà d’azione tipica del genere.

Il gameplay, come detto, è semplicissimo, nei panni di Iron Man vagheremo per varie ambientazioni in una corsa (o meglio, in un volo) verso l’infinito, ma non aspettatevi un gioco noioso perchè lungo il cammino incontreremo moltissimi nemici da eliminare e con il passare del tempo la velocità di gioco aumenta a ritmi vertiginosi.

Durante la nostra corsa potremo raccogliere gemme rosse che ci serviranno poi per riparare i danni alla nostra armatura, comprare nuovi costumi o potenziamenti per Iron Man. La natura freemium del gioco non si rivela particolarmente invasiva, gli acquisti In-App sono presenti ma non indispensabili per divertirsi, cosa molto rara di questi tempi.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo è basato su accelerometro/giroscopio, ma in alternativa possiamo usare i comandi tattili, a mio avviso più comodi. Per muovere Iron Man basta scorrere il dito nella parte bassa dello schermo verso destra o sinistra, mentre per sparare ai nemici basta passarci sopra con il dito.

I controlli sono intuitivi ed anche il metodo di controllo con accelerometro funziona bene, la scelta su quale sistema usare spetta solamente a voi, in base alle vostre preferenze.

Giudizio finale

Pur non essendo un titolo irrinunciabile Iron Man 3 è un gioco più che discreto, sicuramente superiore a molti altri prodotti tratti da film di successo. La meccanica di gioco è semplice e immediata, proprio per questo Iron Man 3 si rivela un prodotto perfetto per partite mordi e fuggi.

Tecnicamente buono, il nuovo titolo Gameloft merita decisamente una prova, anche in virtù del costo del download (pari a zero euro) e degli acquisti In-App non troppo invasivi.

Voto 7/10

Iron Man 3 - Il gioc
Peso: 630 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>