CinemaQuiz, la recensione dei quiz cinematografici

di Pasquale Commenta

cinemaquiz

Nome: CinemaQuiz – Produttore: IngIgnis
Dimensione: 11,9 Mb – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download iTunesCinemaQuiz

Della nuova applicazione tutta italiana dedicataal mondo del cinema, ovvero “CinemaQuiz“, avevamo già parlato tempo fa, presentandola nel giorno del suo rilascio su App Store.

“CinemaQuiz”, creata dall’azienda di sviluppatori IngIgnis, ha riscosso subito il parere positivo degli utenti iOS; abbiamo quindi deciso di provarla per condividere le nostre opinioni in merito.

Giocabilità e longevità

cinemaquiz screen

L’avvio dell’applicazione presenta una schermata nera con un effetto “video antico”, in cui appare il logo dell’applicazione. Sfiorando lo schermo accediamo al vero e proprio menu del gioco, in cui su un “ciak virtuale” possiamo scegliere fra le varie opzionI: una nuova partita, curiosità, impostazioni, extra ed una pagina riservata esclusivamente all’aggiornamento del software.

Per quanto riguarda le partite, è possibile scegliere fra tre differenti modalità di gioco: la modalità “Arcade” permette di giocare offline sul proprio dispositivo, rispondendo ad una serie di domande dalla difficoltà crescente in un periodo di tempo limitato; la modalità “online“, nonostante il nome, non riguarda invece una sfida multiplayer: si tratta infatti della stessa modalità arcade, con la differenza che al termine del gioco è possibile inserire il proprio nome e la propria città e pubblicare i risultati in un elenco online. L’ultima modalità è invece di tipo “enciclopedico“: sono proposte infatti domande simili a quelle dei quiz, ma è possibile semplicemente ottenere la risposta esatta (utile per arricchire la propria conoscenza cinematografica).

Il numero delle domande dei quiz è davvero enorme, e ciò assicura certamente una giocabilità elevatissima. Effettuando un bel po’ di partite abbiamo notato che non è mai capitato che una stessa domanda fosse ripetuta per due volte; ciò che invece ci ha sbalorditi è come molto spesso le difficoltà delle domande variassero in modo poco specifico, passando da banalissimi quesiti sui protagonisti di Titanic al nome del montatore di “Men in Black II”.

Ottima l’idea degli sviluppatori di integrare nel gioco un sistema di aggiornamento esterno ad App Store, che permette infatti di aggiornare il database di domande sulla base dei contenuti disponibili online; è inoltre possibile inviare agli sviluppatori le proprie domande, sperando che siano integrate nelle releases successive.

Molto simpatica è anche la sezione “Curiosità“, accessibiel dal menu principale, in cui è possibile venire a conoscenza di simpatiche informazioni inerenti alla “settima arte”; per sbloccare le curiosità è necessario rispondere ad un determinato di risposte in modo corretto nelle varie sfide.

Punto negativo invece per il mancato supporto al multitasking: più volte ci è capitato di ricevere un messaggio o una chiamata e di vedere annullata la nostra partita, con la necessità di riaprire l’applicazione e ricominciare tutto.

Grafica e sonoro

Sorvoliamo sul sonoro (si tratta di un quiz, di una colonna sonora in sottofondo non si avverte la mancanza), ma per quanto riguarda il primo aspetto c’è molto da lavorare.

La grafica che l’applicazione offre, infatti, è molto disordinata, modellata forse su un concetto “minimale” mal riuscito. Se infatti il menu appare chiaro nella sua prima schermata, nulla si può dire per le pagine dei quiz veri e propri, che presentano una miriade di scritte in differenti colori e dimensioni, tutte uniformate su sfondo nero. Non si capisce quindi a prima vista nemmeno quale sia la domanda e quali siano le risposte; fra l’altro, le quattro alternative proposte non sono evidenziate da un bordo o da un contorno.

Lo stesso tasto per l’aiuto, camuffato fra il timer e il bottone per tornare al menu, ci è totalmente sfuggito per un paio di partite.

Un’interfaccia grafica, quindi, che dovrebbe essere totalmente rinnovata; si spera che ciò avvenga in un prossimo aggiornamento.

Giudizio finale

Dopo aver provato “CinemaQuiz” per un bel numero di giorni, possiamo garantire che al prezzo offerto, l’applicazione rappresenta uno dei migliori database di quiz cinematografici presente su App Store. In più, la possibilità di inviare le proprie domande e di scaricare continuamente nuovi quiz permettono di avere sui nostri iDevices delle verie e proprie mini-enciclopedie di cinema sottoforma di quiz.
Peccato per la poca cura dei dettagli: siamo certi però che la casa sviluppatrice non resterà a guardare, e interverrà anche in proposito nei prossimi aggiornamenti.
Per il voto finale abbiamo preferito non penalizzare troppo l’applicazione, facendo pesare meno, in termini proporzionali, il voto della grafica e del sonoro (in fondo, stiamo parlando di un gioco a quiz).

Giocabilità e longevità 8,5
Grafica e sonoro 5
Voto finale 7,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>