Emulatori iPhone e iPad, i vecchi giochi sul tuo telefono

di Davide 1

Emulatori iPhone e iPad

Gli emulatori esercitano sempre un grande fascino, rigiocare con i titoli della propria infanzia fa piacere a tanti, i produttori lo hanno capito ed oggi è possibile giocare con tanti vecchi classici anche su iPhone e iPad. Molte software house hanno pubblicato su App Store emulatori di vecchi home computer come Commodore 64 e Spectrum, solo per fare due esempi.

In questo articolo vogliamo segnalarvi i migliori emulatori per iOS disponibili su App Store, inutile dire che si tratta di programmi assolutamente legali, spesso il download dell’emulatore è gratuito, mentre i giochi devono essere acquistati a parte, tramite In-App Purchase.

Capcom Arcade

Iniziamo con Capcom Arcade, una delle app più scaricate degli ultimi mesi. La casa di Osaka ha creato una vera e propria sala giochi portatile, sempre aggiornata. Al momento Capcom Arcade include titoli come Street Fighter 2, Final Fight, Super Puzzle Fighter 2 Turbo, Black Tiger, Commando, 1942, Ghost N Goblins e molti altri ancora. Ogni giorno abbiamo a disposizione, gratuitamente, tre partite, esauriti i gettoni gratuiti possiamo acquistarne altri, oppure in alternativa è possibile comprare i giochi completi (a partire da 79 centesimi) per giocare senza alcuna limitazione.

Download Capcom Arcade (Gratis)

Atari Greatest Hits

Sulla stessa linea di Capcom Arcade vi segnalo Atari Greatest Hits, il concetto è esattamente lo stesso, l’app propone oltre 100 giochi classici dell’era Atari, da giocare comodamente su iPhone e iPad. Il download dell’emulatore è gratuito, incluso troviamo solo Missile Command, gli altri titoli dovranno essere scaricati separatamente.

Atari Greatest Hits è compatibile con iPhone e iPad, a breve la casa americana pubblicherà anche uno stand tipo iCade per giocare più comodamente con vecchi classici come Asteroids e Centipede.

Download Atari Greates Hits (Gratis)

Commodore 64

E’ uno dei migliori emulatori per iPhone e iPad, questa app emula in tutto e per tutto il funzionamento di un Commodore 64. Possiamo l’usare l’applicazione non solo per far partire giochi, ma anche programmi ed utility. Per quanto riguarda i videogiochi, l’emulatore supporta centinaia di titoli, tra i tanti cito solo International Karate, The Last Ninja, Boulder Dash e Bruce Lee.

Purtroppo l’app Commodore 64 non è gratuita, il costo è di 3,99 euro, oltre all’emulatore troviamo inclusi anche alcuni giochi come Samurai Warrior e Laser Squad. Non proprio dei capolavori, diciamo.

Download Commodore 64 (3,99 euro)

Spectaculator

Spectaculator è un emulatore di Spectrum, vecchio home computer in voga anche in Italia nella metà degli anni 80. L’emulatore costa 1,59 euro e permette di giocare a titoli come Starstrike 2, Stalker, Alter Ego, Crimbo, Kyd Cadet, Bipbou, Ghost Castle e The Beast.

I giochi sono venduti in pacchetti tematici, alcuni pack sono gratuiti, mentre altri devono essere acquistati con prezzi a partire da 79 centesimi.

Download Spectaculator (1,59 euro)

Galaga 30th Collection

Per festeggiare i 30 anni di Galaga Namco-Bandai ha lanciato la scorsa estate questa applicazione gratuita. Galaxian G 30th Edition è incluso nel download mentre Galaga, Galaga 88 e Gaplus devono essere acquistati a parte.

I giochi sono disponibili sia in versione “vintage” sia in versione moderna, con grafica migliorata e comandi ottimizzati per i display touch screen.

Download Galaga 30th Collection

Commenti (1)

  1. Ciao ragazzi mi dite come si fa a sostituire le zolle di terra con i cesti di fiori? Ho brontolone che mi chiede i tulipani e piantati un po’ alla volta non li vuole . Grazie. Lory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>