Gyro13, nuovo gioco basato sull’Unreal Engine

di Daniele Nozzi Commenta

L’Unreal Engine sta rivoluzionando il mondo dei videogiochi, sia su console, sia sugli ormai potenti quanto versatili dipositivi mobili. Ad aggiungersi alla sempre crescente lista di titoli basati su questo fenomenale motore grafico targato Epic Games, troviamo Gyro13.

Pubblicato qualche giorno fa in App Store, sta già riscuotendo un discreto successo ed un ottimo riscontro da parte degli utenti, i quali lasciano commenti positivi riguardo l’ottima resa grafica su praticamente ogni iDevice ed il divertentissimo gameplay che tiene il giocatore incollato allo schermo.

In Gyro13 saremo alla guida di un elicottero a vapore, con il quale dovremo salvare i minatori presenti, appunto, all’interno di immense miniere cosparse di pericoli e minacce. Essendo basato sulla fisica il gioco richiede una certa abilità al giocatore, ma una volta portati a termine un paio di livelli, il sistema di controllo risulterà abbastanza intuitivo e facile da padroneggiare. Tra l’altro, ancora per poco, il gioco sarà venduto a soli 79 centesimi per pubblicizzare il lancio.

Da un punto di vista puramente tecnico Gyro13 basa il suo gameplay su uno stile “vecchia scuola”, semplice (in quanto non è composto da chissà quale numero di comandi o gesture) e divertente, offrendo al giocatore un’esperienza di gioco immediata ed impegnativa al punto giusto.

Graficamente invece, Gyro13 è stato sviluppato in modo che si adatti automaticamente alla risoluzione ed alle capacità di qualsiasi dispositivo, il tutto in un’unica applicazione: gli sviluppatori hanno infatti deciso di pubblicare un’unica versione in alta definizione, che sfrutti al massimo le risorse offerte dall’iDevice utilizzato in quel momento. Ad esempio, se giocassimo su un iPad di prima generazione, otterremmo una resa grafica leggermente inferiore rispetto alla “controparte” per iPad 2.

Gyro13 è un’app universale compatibile però soltanto con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad, costa 79 centesimi (anche se il prezzo è destinato ad aumentare, quindi si consiglia di controllare prima di effettuare l’acquisto), pesa 326 mb, è localizzato in inglese e richiede iOS 3.1.3 o superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>