Mini Game Paradise, la recensione del gioco

di Pasquale Commenta

Nome: MiniGame Paradise – Produttore: Com2Us
Dimensione: 20 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
DownloadMiniGame Paradise

Qualche giorno fa ne avevamo segnalato il rilascio su App Store; ora abbiamo avuto modo di testarlo in fondo, fornendo così una recensione dell’applicazione. MiniGame Paradise, come avevamo annunciato, è l’ultima fatica della casa produttrice coreana Com2Us, diventata celebre per la passione nei confronti dei (mini)giochi puzzle/arcade, di cui ha sfornato vari titoli che hanno riscosso un elevato successo su App Store.

L’applicazione in questione, che abbiamo testato, ricalca fedelmente la linea videoludica seguita dall’azienda, assicurando – in un prodotto ben realizzato – molto divertimento. Vediamo nel dettaglio.

Grafica e sonoro

La grafica dell’applicazione è quella che ci si aspetta per una collezione di minidischi: colori vivaci, allegri e brillanti, con un’organizzazione dei menu molto ordinata e minimale, ed accessibile quindi da tutte le età di giocatori.

La schermata di ogni livello, anch’essa molto pulita, presenta in alto pochi numeri ad indicare il numero di stelle raccolte ed il punteggio conseguito.

La grafica dei personaggi e degli scenari, ovviamente, è del tipo “a cartoni animati“, seppur molto ben realizzata e curata. La stessa cosa si può dire a proposito del sonoro, allegro e vivace, che non disturba quasi mai il gameplay.

Giocabilità e longevità


Per un titolo che si presenta come un “contenitore” di mini-giochi, la longevità non può che essere una delle caratteristiche principali. Ed infatti “MiniGame Paradise”, con i suoi 70 livelli inclusi nei vari giochi disponibili (sono dieci, probabilmente aumenteranno in futuro con qualche update) assicura decine di ore di gioco.

A garantire ciò, inoltre, si aggiunge il fatto che il gioco include un sistema di “acquisto” di oggetti (come abiti) per i nostri personaggi, utilizzando le stelle raccolte durante i livelli. Uno stimolo in più, quindi, per giocare e rigiocare fino a raccoglierne il maggior numero possibile.

Sistema di controllo

E’ un altro punto forte dell’applicazione: in un gioco minimale e semplice da utilizzare, poteva mancare un sistema di controllo altrettanto intuitivo? Ovviamente no, ed infatti Com2Us sottolinea nella descrizione della propria applicazione che basta generalmente un solo dito per controllare i nostri personaggi e guidali nei vari livelli. Più facile di così?

Giudizio complessivo

Raccogliendo una serie di dieci giochi che variano dalla corsa alla lotta contro il boss di turno, includendo vari personaggi (e la capacità di aggiornarli), “MiniGame Paradise” è un ottimo titolo per passare il tempo, soprattutto considerando il basso prezzo che assicura allo stesso tempo una longevità molto elevata.
Probabilmente all’inizio potrà creare frustrazione il fatto che non sia possibile sbloccare tutti i livelli, ma ciò si tradurrà in seguito in uno stimolo a giocare sempre di più.

Grafica e sonoro 7
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto finale  7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>