Come ormai da tradizione, in contemporanea con le versioni PC e console Electronic Arts ha pubblicato su App Store la versione iOS di Need For Speed Most Wanted, sviluppata da IronMonkey, lo stesso team già al lavoro sull’eccitante Real Racing 3. Most Wanted però è un gioco profondamente diverso, che vi invitiamo a scoprire nella nostra recensione.
Grafica e sonoro
Il motore grafico usato per Most Wanted sembra essere lo stesso di Real Racing 2, anche se non abbiamo conferme dirette in questo senso. Di sicuro ci troviamo di fronte ad un engine decisamente avanzato, capace di muovere con estrema fluidità un gran numero di veicoli senza rallentamenti di alcun tipo.
Ho avuto mod0 di provare il gioco su vari iDevice e posso dire che Most Wanted si comporta bene anche su dispositivi non più al top come iPad 2 o iPhone 4. Sui terminali più recenti (iPhone 5, iPod Touch 5G ed iPad 3) ovviamente non ci sono problemi in nessun caso, resta da capire come girerà il gioco su iPad 4 e iPad Mini, ma lo scopriremo presto.
Altrettanto buono il comparto audio, con brani su licenza ed una colonna sonora rock di grande impatto. Meno convincente invece il rombo delle auto, non sempre realistico, e gli effetti sonori di contorno, in alcuni casi poco curati.
Giocabilità e longevità
Sul fronte squisitamente ludico Most Wanted è veramente ricco, quasi come le controparti casalinghe. Il gioco propone una serie di missioni più o meno varie (anche se non tutte originali, questo va detto) in cui dovremo scappare dalla polizia o “acciuffare” altre auto in fuga, per esempio.
La mappa di gioco è decisamente ampia e la sola campagna single player vi impegnerà per diverso tempo, senza dimenticare poi le modalità multiplayer, le sfide testa a testa con gli amici sono divertentissimi, a patto di trovare validi avversari da sfidare.
Ben nutrito il parco auto, con vetture su licenza che faranno la gioia degli appassionati dell’alta velocità. Nuove auto probabilmente verranno aggiunte con i prossimi aggiornamenti, ma per iniziare non c’è male, visto che tra macchine disponibili e sbloccabili raggiungiamo sicuramente un buon numero.
Sistema di controllo
Come ogni gioco di corse che si rispetti anche Most Wanted usa accelerometro e giroscopio, e lo fa in maniera perfetta. Per attivare il turbo basta “strisciare” un dito sullo schermo, nel complesso l’interfaccia è veramente ridotta al minimo, per non occupare inutilmente spazio su schermo, anche in caso decidiate di optare per i controlli visuali via touch screen.
Giudizio finale
Need For Speed Most Wanted vince e convince sotto ogni aspetto, dalla grafica, curatissima, al gameplay, con tante modalità di gioco online ed offline. Se state cercando un racing game aggressivo e “tamarro” lo avete appena trovato, Most Wated non può assolutamente mancare sui vostri iDevice.
Voto 8,5/10
Marco Lanza 1 Novembre 2012 il 11:54
Bellissimo gioco, forse un po’ troppo caro, ma davvero spettacolare per essere un gioco portatile.
Simo99su 31 Dicembre 2012 il 08:59
Ciao mi aggiungete per sbloccare un po’ di sp??? Sono simo99su
Paulus90 20 Febbraio 2013 il 23:33
Aggiungetemi per favore perchè a me non mi riesce più. il mio id: paoloneilgra . fatelo numerosi. grazie in anticipo.