The Walking Dead, a caccia di zombie su iPhone e iPad

di Davide 4

Dopo una lunga attesa finalmente Telltale ha pubblicato anche su iOS The Walking Dead, avventura grafica a episodi basata sul fumetto omonimo di Robert Kirkman. I fan della serie TV troveranno numerose differenze in questo titolo, mentre gli accaniti lettori del fumetto si sentiranno a casa. Abbiamo provato per voi il primo episodio di TWD, ecco il nostro parere.

Grafica e sonoro

Dal punto di vista squisitamente tecnico The Walking Dead è un gran bel gioco, bisogna dare atto che Telltale è una garanzia su questo fronte. Le ambientazioni sono ricchissime di dettagli, i personaggi sono modellati ed animati in maniera più che discreta, nel complesso la direzione artistica è assolutamente buona e lo stile del fumetto è ben presente in questa avventura.

La perfezione grafica però si paga, The Walking Dead infatti è compatibile solamente con iPad 2, nuovo iPad, iPod Touch 4G, iPhone 4 e 4S, aver tagliato fuori i dispositivi di terza generazione è un vero peccato, il motore però non sarebbe riuscito a muovere il tutto in maniera convincente. Sui device 4G invece non ci sono problemi o rallentamenti di sorta, da evidenziare solo qualche bug minore dovuto a texture non sempre perfette, ma si tratta veramente di una goccia nell’oceano.

Ottimo anche il comparto audio, con musiche ed effetti sonoro di primissimo livello, le urla degli zombie vi entreranno ne lcervello e tormenteranno i vostri incubi, garantito. Purtroppo devo segnalare che, come da tradizione Telltale, il doppiaggio è completamente in inglese, così come tutti i testi a schermo. Peccato, perchè ad una avventura del genere avrebbe giovato non poco una traduzione in italiano.

The Walking Dead

Giocabilità e longevità

Se avete giocato a titoli come Ritorno Al Futuro, Law & Order Legacies e Tales Of Monkey Island sapete già cosa aspettarvi da The Walking Dead. Vi ricordo che il gioco è ad episodi, al momento è disponibile solo il primo capitolo, intitolato A New Day, gli altri quattro episodi usciranno nel corso dei prossimi mesi, venduti a 3,99 euro l’uno ed acquistabili tramite In-App Purchase.

The Walking Dead presenta tutti i difetti tipici di una avventura grafica, come la scarsa azione ed una narrazione spezzata dagli enigmi. Forse per un brand del genere sarebbe stato meglio produrre uno sparatutto o un action game 3D. Intendiamoci, il gioco Telltale funziona bene, si ha però la sensazione di trovarsi di fronte ad un gioco fortemente limitato, con dei paletti dati unicamente dal genere di appartenenza.

Parlando nello specifico del primo episodio, questo garantisce una buona dose di adrenalina, in alcuni momenti, vi assicuro, salterete dalla sedia, in particolare se giocate al buio e con l’audio ben “sparato” negli auricolari. Discreta la longevità, l’avventura può essere portata a termine nel giro di 6-7 ore, un tempo sicuramente più che buono rispetto alla media degli altri giochi Telltale.

Sistema di controllo

Indubbiamente buono, il sistema di controllo basato su touch e gesture rende del tutto inutile la presenza di una interfaccia su schermo e questo permette di avere un display libero da tasti, joypad e menu. Personalmente ho preferito giocare su iPad, visto che su iPhone tutto risulta più piccolo (per ovvi motivi) e confusionario, ma con un po’ di abitudine si riesce a giocare degnamente anche su iPhone e iPod Touch.

The Walking Dead Telltale

Giudizio finale

Per essere il primo episodio di una serie The Walking Dead è decisamente un gran gioco, senza mezzi termini. Una avventura grafica curata sotto ogni aspetto, che però sembra non decollare mai, probabilmente per scelta, visto che si tratta di un gioco ad episodi. Sicuramente l’attesa per i capitoli successivi a questo punto diveta spasmodica.

Una nota prima di chiudere, il prezzo è piuttosto contenuto ma ricordatevi che si tratta solamente del primo episodio, gli altri quattro avranno un prezzo pari a 3,99 euro l’uno. Vi ricordo inoltre che dialoghi e testi sono in inglese, se non conoscete bene la lingua pensateci bene prima di spendere 4 euro.

Voto 7/10

Walking Dead: The Ga …
Peso: 337 MB
Prezzo: 3.99 Euro
Download da App Store

Commenti (4)

  1. IL GIOCO FUNZIONA CORRETTAMENTE SU IPOD 3G E IPHONE 3GS A DIFFERENZA DI QUELLO CHE C’E SCRITTO SU ITUNES SULLA COMPATIBILITA’ DEI DISPOSITIVI
    http://www.youtube.com/watch?v=IRYaaLy79Y0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>