Combina Frasi: il vecchio gioco della sigaretta su iPhone

di Lucio Botteri Commenta

Combina Frasi

Nome: Combina Frasi – Sviluppatori: Daniele Ratti e Pierluca Conti
Dimensione: 2,6 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successivi
Download iTunes – Combina Frasi: il gioco della sigaretta – Il gioco piu divertente e demenziale

Ricordo che, da bambino, quando capitava di vedermi con i parenti e magari pranzare insieme, dopo pranzo era il momento del gioco. Poteva trattarsi della tombola, o di un gioco di carte, o di battaglia navale. Ma spesso giocavamo al gioco della sigaretta.

No, non si trattava di una gara di tabagismo. Il gioco consisteva nel prendere tante strisce verticali di carta, precisamente una per persona, e di rispondere ad alcune domande.

Svolgimento del gioco “classico”

Esempio: se la prima domanda era “Chi?“, ognuno scriveva il nome di una persona (conosciuta da tutti), poi copriva e passava al giocatore sulla destra, ricevendo a sua volta il foglietto del giocatore alla sua sinistra. A questo punto ognuno, senza leggere la risposta precedente doveva rispondere ad un’altra domanda, ad esempio “Cosa fa?” e nuovamente arrotolare un po’ la striscetta di carta per coprire la risposta. Si proseguiva con altre domande come “Con chi?“, “Dove?“, “Perché?“, e così via finché il foglietto non era completamente arrotolato. Da qui il nome “gioco della sigaretta”: una striscia di carta arrotolata assume una forma simile a quella di una sigaretta.

Combina Frasi

Svolgimento del gioco in versione iPhone

Oggi alcune cose si sono perse: la carta e l’inchiostro sono in disuso e gli ambientalisti vogliono ridurre al minimo gli sprechi di carta. Quindi, per accontentarli, come ha ben pensato di fare anche la Apple rimuovendo i cartoncini dagli Apple Store in favore di iPad 2, anche noi sostituiremo il vecchio e desueto foglietto di carta con un più performante iPhone 4. Tutto ok? Insomma. Sinceramente, pur essendo un convintissimo progressista, il gioco in questa versione perde qualcosa: per quanto sia ben sviluppato, programmato bene, ed abbia una grafica gradevole, ci sono alcune limitazioni rispetto al gioco originale: innanzitutto la lunghezza della frase. Non è possibile impostare la dimensione della frase o personalizzare le domande, ma soltanto scegliere tra cinque set preimpostati. Un po’ poco per un gioco il cui scopo è soprattutto stimolare la fantasia.

Esempi di frasi ottenibili

Ma, tuttavia, qualcosa di divertente lo si può ottenere eccome. Di seguito un po’ di esilaranti combinazioni che ho ottenuto durante il periodo di prova:

  • Il papa colleziona confetti sul Vesuvio perché sta male
  • Il koala Ciuffo gioca a Angry Birds a Palermo per amore
  • Il vicesindaco raschia di brutto la coscienza popolare a Trapani il giorno della festa della mamma
  • Steve Jobs ha la diarrea compulsiva mentre Elisabetta Canalis si lava i denti se non moriamo tutti prima
  • Alle 12:45 a Cupertino Jerry Cala’ vede Marcellino pane e vino e esclama: “LIBIDINE!!!!!!!” così Marcellino pane e vino risponde “so ca**i”

Giudizio finale

Non dico che Combina Frasi vi svolterà le serate con gli amici, ma sicuramente, nel momento adatto, saprà strappare qualche risata e mettere allegria in comitiva. Intanto al gioco diamo una buona sufficienza, ma mandiamo il nostro appello agli sviluppatori: includete nel prossimo aggiornamento la possibilità di personalizzare le domande e rendete le frasi più lunghe, magari a scelta dell’utente. Noi lo segnaleremo all’istante su TapPlayer e il voto si alzerà di parecchio!

Voto Complessivo 6+


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>