Cooties: difendi l’iPhone dai germi

di Lucio Botteri Commenta


Nome: Cooties – Produttore: Imaginary Feet, LLC
Dimensione: 27,6 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone 3G, 3GS, 4; iPod Touch 2G, 3G e 4G; iPad.
Download iTunes – Cooties

Ipocondriaci, ecco un bel giochino per voi. Se avete il terrore dei germi e l’ossessione per l’igiene, e magari Atoms è tra i vostri giochi iOS preferiti, ecco un ottimo titolo per tutti voi.

Lo scopo del gioco è infatti quello di evitare i germi e raccogliere quanti più soldi, stelline e bonus possibili, muovendo il dito sul display senza mai rilasciarlo.

Grafica e sonoro

La grafica, seppur molto semplice, è gradevole e curata: lo stile è il solito cartoon che tanto si addice a titoli del genere, ma a differenza di molti suoi simili, si avverte una certa cura per i dettagli grafici. Idem per il sonoro, il livello comunque è piuttosto alto, pur essendo un giochino dalle non enormi pretese riesce ad allietare attraverso la sua esperienza audiovisiva. Anche le musichette sono molto carine, nulla è lasciato al caso.

Cooties

Giocabilità e longevità

“Oh no! I germi stanno contaminando il tuo telefono!” e per evitare questa sciagura, diluita in 20 livelli (more levels coming, assicurano gli sviluppatori), dovremo muovere forsennatamente il dito sul display per evitare il contatto con i germi e con gli oggetti negativi, quali ad esempio bombe, e cercare invece di raccogliere stelline, scudi, protezioni, e soldi. Ogni malcapitato contatto con oggetti negativi ci costerà uno dei nostri tre scudi, per un totale di quattro colpi incassabili durante il livello. La difficoltà crescente, il complesso sistema di calcolo del punteggio, la frenesia dei livelli più avanzati, portano la giocabilità e la longevità ad ottimi livelli, considerando anche il supporto ad OpenFeint.

Sistema di controllo

Eccoci al punto dolente. Come già detto, il gioco somiglia molto ad Atoms, ma a differenza di quest’ultimo, che ha più o meno risolto con alcuni aggiornamenti, Cooties risente ancora del “problema del dito” che copre parte dello schermo impedendoci di avere una buona visuale. Questo problema rende il gioco, specialmente nei livelli più difficili, frustrante ed è difficilmente evitabile. Speriamo in un aggiornamento sotto questo punto di vista, magari prendendo spunto da Atoms, che ha distanziato leggermente il punto di pressione dal punto di visuale, perché per il resto è un ottimo gioco.

Giudizio finale

Cooties è un gioco davvero carino e si merita la piena sufficienza (anche qualcosa in più) in tutti i settori. Purtroppo suddetta media scende drasticamente per colpa del sistema di controllo, davvero scomodo, per cui il voto complessivo non può superare la sufficienza. È comunque un eccellente passatempo che saprà intrattenerci a lungo. Per il suo prezzo vale decisamente la pena.

Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 6,5
Sistema di controllo 5
Voto Complessivo 6


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>