Final Fight, mazzate di strada con Guy, Haggar e Cody

di Redazione 1

Final Fight

Nome: Final Fight – Produttore: Capcom
Dimensione: 40 MB– Prezzo: 79 centesimi (attualmente in offerta)
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2.
Download App Store: Final Fight

Pochi giorni fa Capcom ha pubblicato su App Store Final Fight, il mitico picchiaduro uscito alla fine degli anni 80 in sala giochi era già disponibile su iOS, inserito nella raccolta Capcom Arcade. L’applicazione adesso è acquistabile singolarmente al prezzo di 79 centesimi, prezzo promozionale valido fino a fine mese.

Noi abbiamo provato gioco, vi dico subito però che queata recensione è diversa dalle altre, trattandosi di un titolo retrò non avrebbe senso giudicare parametri come grafica e sonoro.

Final Fight non è un gioco che ha bisogno di presentazioni, si tratta forse del picchiaduro a scorrimento più famoso di tutti i tempi. La conversione per iOS è fedelissima all’originale, la trama è solamente un pretesto per andare in giro a menare le mani, Jessica, la figlia del sindaci di Metro City (Mike Haggar) è stata rapita dalla Mad Gear, toccherà a Guy e Cody (amico e fidanzato della ragazza) salvare la giovane, aiutati dal padre Mike che per l’occasione torna al suo vecchio amore, il wrestling.

I nostri eroi dovranno farsi strada lungo sei livelli pieni di brutti ceffi, si passa dal ghetto alla metropolitana, fino all’ultimo stage, il palazzo infernale del capo della Mad Gear. Alla fine di ogni quadro dovremo affrontare il classico boss di fine livello, una bella gatta da pelare visto che parliamo di nemici particolarmente tosti da sconfiggere. Lungo i vari livelli troveremo vari bonus come armi (spade, mazze, coltelli), energia aggiuntiva ed altri oggetti che ci aiuteranno ad arrivare vivi al termine dell’avventura. Il gioco supporta anche il multiplayer e permette di giocare in co-op con un amico tramite Bluetooth.

Graficamente, Final Fight è un porting diretto, nulla da segnalare sotto l’aspetto tecnico. Due parole invece sul sistema di controllo, composto da un joystick virtuale e da tre tasti. I controlli si rivelano comodi, peccato però che il controller occupi buona parte dello schermo limitando non poco la visibilità.

Nonostante questo, Final Fight rimane un vero capolavoro, oggi come 20 anni fa, un gioco da avere a tutti i costi, non fatevelo sfuggire ora che è in offerta al prezzo lancio di 79 centesimi.

Voto 9

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>