Grand Theft Auto 3, uno dei migliori giochi di sempre ora su iPhone e iPad

di Davide 7

Grand Theft Auto 3
Peso: 474 MB
Prezzo: 3.99 Euro
Download da App Store

Dieci anni fa, nell’inverno del 2001, usciva su PlayStation 2 Grand Theft Auto 3, titolo che, senza troppi giri di parole, ha semplicemente rivoluzionato e cambiato per sempre il mondo dei videogiochi.

Oggi GTA 3 è disponibile su iPhone e iPad, Rockstar Games ha deciso di fare un bel regalo di Natale a tutti i suoi fan, portando uno dei giochi più amati di sempre su iDevice.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando la conversione di GTA 3 è semplicemente perfetta, la grafica è perfino superiore alla versione originale per PlayStation 2, meno spigolosa e più definita, grazie anche ad alcuni filtri creati per l’occasione. Il motore si dimostra incredibilmente fluido e capace di gestire anche le situazioni più concitate senza il minimo rallentamento.

Da premettere che il gioco è stato testato su iPad 2, Rockstar ha ottimizzato l’app solamente per i dispositivi più recenti, GTA 3 non è compatibile con i device di terza generazione.

Superbo anche il comparto audio, con un doppiaggio da favola (solo in inglese, purtroppo) ed una colonna sonora composta da brani hip hop e canzoni “da ghetto”, il massimo per calarsi nell’atmosfera di Liberty City.

Giocabilità e longevità

GTA 3 vi porta dove tutto è iniziato, a Liberty City, protagonista dell’avventura è Claude Speed, giovane teppistello che ha deciso di svoltare organizzando una rapina in banca. Qualcosa però va storto ed il nostro eroe viene portato in prigione, luogo dove resta molto poco, visto che presto decide di scappare insieme all’amico 8 Ball.

Comincia qui la storia di Grand Theft Auto 3, una avventura che vi porterà a vagare per Liberty City nel tentativo di fuggire e rifarsi una vita. Non sarà facile, visto che Claude è braccato dalla polizia e dal cartello colombiano che pretende da lui un grosso risarcimento.

Il gioco è esattamente come tutti se lo ricordavano, il gameplay è totalmente libero, non ci sono paletti di alcun genere, possiamo decidere di affrontare le varie missioni, oppure esplorare la città e compiere crimini di varia natura che ci aiuteranno a tirare avanti.

Da segnalare l’enorme parco auto, composto da ben 56 vetture di stampo sportivo, principalmente, anche se non mancano veicoli più classici e le sfavillanti limousine.

Nel complesso, Grand Theft Auto 3 è un gioco che non annoia mai, il rischio è quello di passare tutto il proprio tempo libero sul titolo Rockstar, una volta avviata l’applicazione difficilmente riuscirete a chiuderla, garantito.

Sistema di controllo

Rockstar ha lavorato duramente per adattare il sistema di controllo ai dispositivi touch screen, il risultato finale è buono, anche se forse si poteva fare di più. I controlli sono piuttosto comodi, le icone su schermo però sono decisamente troppe e in un primo momento rischiano di confondere il giocatore. Il joypad virtuale, di contro, risulta troppo piccolo e sacrificato, scomodo per chi ha mani leggermente più grandi del normale.

Discorso a parte meritano i controlli delle auto, in questo caso i tasti su schermo solo solamente due, freno e acceleratore, per guidare possiamo usare il giroscopio, se preferiamo è anche possibile utilizzare i tasti freccia, ma questo metodo si rivela nel complesso decisamente meno comodo.

Giudizio finale

Grand Theft Auto 3 è un gioco da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo. Se, come me, dieci anni fa vi siete comprati una PlayStation 2 appositamente per giocare al titolo Rockstar, questo è un gioco imperdibile. Ma anche se siete troppo giovani per aver giocato alla versione originale, non ci sono scuse per non acquistare immediatamente GTA 3, inoltre il prezzo è piuttosto contenuto, meno di 5 euro.

Un solo appunto, prima di chiudere, l’applicazione è universale, ma è compatibile solamente con i terminali più recenti, ovvero iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 4G, iPad e iPad 2. Non sappiamo se Rockstar rilascerà prossimamente una versione compatibile anche con i device 3G, probabilmente sì, ma in questo momento non ci sono certezze in merito. Per avviare il gioco è necessario avere installato iOS 4.3 o una versione successiva del sistema operativo Apple.

Vi aspetto sulla pagina Facebook di GTA 3 per discutere sul capolavoro Rockstar, troverete altri appassionati come voi e potrete scambiarvi trucchi, strategie, pareri ed opinioni.

Voto 9

Commenti (7)

  1. Che dire, GTA 3 è un vero capolavoro, ora posso giocarci anche sul treno o in autobus, grazie Rockstar!

  2. scusate, ma è solo in inglese o sono disponibili i sottotitoli in italiano?

  3. Ci sono i sottotitoli in italiano, solamente i dialoghi parlati sono in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>