Real Racing 3: miglior gioco di corse per iPhone

di Davide 1

Atteso per la fine del 2012 Real Racing 3 ha subito un piccolo ritardo ma finalmente la terza incarnazione del simulatore di corse EA è disponibile gratis (free to play) su App Store. Lo abbiamo provato per voi e vi diciamo subito che siamo di fronte al miglior racing game per iOS. Non ci credete? Continuate a leggere.

Grafica e sonoro

Da questo punto di vista Real Racing 3 è strepitoso, probabilmente il miglior gioco presente su App Store, almeno a livello tecnico. Ma si era visto su iPhone un orizzonte così nitido e definito, le auto sono curate nei minimi dettagli e le piste sono disegnate alla perfezione.

Impressionante il fatto che durante il gioco non ci sono rallentamenti di alcun tipo, neanche nelle situazioni più concitate, i caricamenti sono fulminei e durante le corse la sensazione di velocità è davvero notevole.

Addirittura possiamo riuscire a vedere le auto in movimento che ci seguono dallo specchietto laterale con un realismo mai visto prima in un gioco mobile. Il motore di Real Racing 3 è ottimizzato per tutti i moderni iDevice e sfrutta al massimo le potenzialità di iPhone 5, iPad Mini e iPad di terza e quarta generazione.

Anche il lavoro svolto sul sonoro è indubbiamente buono, per gusti personali le musiche scelte non mi fanno impazzire ma non posso certo nasconderne le qualità, mentre effetti come il rombo dei motori ed il rumore delle sportellate sono decisamente realistici.

Real Racing 3

Giocabilità e longevità

Come avrete intuito, Real Racing 3 è un gioco free to play, scaricabile gratuitamente con acquisti In-App. Questa notizia ha fatto arrabbiare i più affezionati fan della serie, che avrebbero preferito avere fin da subito un gioco completo anche a fronte di un prezzo di 5/6 euro.

Diciamo subito che Real Racing 3 a conti è un gioco completo e gli acquisti In-App non sono per acquistare nuove auto o circuiti, scaricando l’applicazione non ci troveremo davanti ad un gioco con tre auto e due circuito, questo è bene chiarirlo.

Il gioco presenta ben 50 vetture e ben 900 eventi disponibili, tutti liberamente accessibili anche se inizialmente, come è ovvio, avremo a disposizione solamente una macchina, ottenendo successo nelle corse guadagneremo gettoni da usare per acquistare potenziamenti e auto sempre più potenti.

A cosa servono allora gli acquisti In-App? Per ridurre i tempi di riparazione della propria auto. Immaginiamo di fare un incidente grave e di avere la vettura distruttura, per ripararla potremo pagare con gettoni virtuali ma in questo caso la riparazione sarà piuttosto lenta.

Acquistando un bonus di tempo e pagando con soldi reali potremo ridurre sensibilmente il tempo necessario per la riparazione per tornare così subito in pista. In questo senso l’aspetto freemium è gestito piuttosto bene e non vale la regola generale secondo la quale chi spende più soldi avrà una vettura più potente e veloce.

Degna di nota la modalità multigiocatore con una novità assoluta: il multiplayer asincrono, caratteristica decisamente interessante che ha generato fin da subito molta curiosità.

Funziona così, tramite il multiplayer asincrono potremo sfidare una seconda vettura controllata dalla CPU ma con esperienza e stile di guida di un giocatore in carne ed ossa. Non si tratta della classifica modalità “fantasma” presente in tutti i giochi di corse visto che in questo caso l’autor avversaria sarà presente su schermo e guiderà esattamente come una persona reale.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di Real Racing 3 è basato, ovviamente, su accelerometro e giroscopio. Se avete già giocato ad altri titoli del genere (come Need For Speed Most Wanted per esempio) non avrete alcun problema ad adattarvi.

Real Racing 3 iOS

Giudizio finale

Real Racing 3 è ad oggi il miglior gioco di corse per iOS, su questo non ci sono dubbi. Tecnicamente incredibile, RR3 è un titolo ricchissimo che non ha niente da invidiare alle migliori produzioni del genere per console portatili. Il modello di distribuzione freemium scontenterà sicuramente gli utenti più esigenti ma permetterà praticamente a tutti di provare il gioco a costo zero.

Adesso speriamo in un supporto post lancio massiccio da parte degli sviluppatori, come già successo con Real Racing 2. State ancora leggendo? Fiondatevi su App Store a scaricare Real Racing 3, divertimento assicurato.

Voto 9

Commenti (1)

  1. è uno dei migliori giochi di automobili che abbia mai provato.. è bello da giocare, ci sono un sacco di opzioni innovative, un esempio su tutte la necessità di fare la manutenzione, quando mai si è vista? voto: 7,5; peccato che ogni singola opzione sia stata pensata per spillare soldi, avrei preferito pagare un prezzo una tantum e poiii libertà di gioco :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>