Another World, viaggio nell’altro mondo [iPhone e iPad]

di Davide 1

Nome: Another World 20th Anniversary Edition – Produttore: Bulkypix
Dimensione: 87 MB – Prezzo: 3,99 euro
Compatibilità: App universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2.
DownloadAnother World 20th Anniversary Edition

Nel 1991 usciva un gioco rivoluzionario, un titolo che sarebbe rimasto nel cuore di molti. Parliamo di Another World, gioco sviluppato dal game designer francese Eric Chahi. All’epoca, lo ammetto, ho snobbato questo titolo, rapito da Super Mario World e dal primo Sonic per Mega Drive. Qualche anno dopo ho avuto la possibilità di provare la conversione per Amiga e sono rimasto a dir poco rapito dalla grafica stile cartoon e dal gameplay accattivante.

Per festeggiare i 20 anni dall’uscita del gioco, Bulkypix ha realizzato un remake del gioco per piattaforme iOS, inutile dire che mi sono tuffato a pesce su questa conversione, il mio parere lo trovate dopo il salto.

Grafica e sonoro

La grafica di Another World non ha subito particolari stravolgimenti rispetto all’originale, chiaramente il gioco è stato ripulito, i colori sono più accesi e la grafica è ricchissima di dettagli. Sotto il profilo tecnico i ragazzi di Bulkypix hanno svolto un lavoro praticamente perfetto, la grafica HD è incredibilmente nitida, le ambientazioni sono cupe e tetre ed il nostro Lester ha sempre la sua espressione da pesce lesso, proprio come l’originale.

Leggermente meno incisivo il sonoro, le musiche sono sempre evocative, mentre gli effetti si limitano a pochi rumori, come i passi dei mostri per esempio.

Giocabilita’ e longevita’

Another World è una avventura molto atipica, nel mezzo di una notte buia e tempestosa, Lester è chiuso nel suo laboratorio alle prese con un esperimento di vitale importanza. Nel bel mezzo dei lavori però qualcosa va storto, un temporale danneggia i macchinari e Lester si ritrova catapultato in un altro mondo.

Un mondo popolato da strane creature mutanti, da vermi e da uomini incappucciati che sembrano usciti direttamente da una setta satanica. Il gameplay non è particolarmente immediato, il gioco richiede qualche minuto di ambientazione, il primo livello è essenzialmente un lungo tutorial, dopo aver sconfitto il primo cerbero le cose diventano serie.

Il gameplay è rimasto inalterato rispetto alla prima versione, migliorato da un sistema di controllo che definire ottimo è poco. Del sistema di controllo ne parliamo nel capitolo qui sotto.

Sistema di controllo

Non era facile convertire un gioco come Another World e adattarlo a dispositivi con display touch-screen. I designer di Bulkypix ci sono riusciti alla perfezione, l’interfaccia del gioco è perfetta, non ci sono tasti su schermo, tutto avviene tramite alcuni semplici movimenti delle dita. Dopo pochi minuti di gioco il sistema di controllo si rivela adattissimo ad un titolo del genere, complimenti vivissimi agli autori di questa interfaccia.

Giudizio finale

Another World è un classico, dopo 20 anni il gioco è più bello che mai. Il gameplay è avvincente, la grafica è pulita, oltretutto vi segnalo che i testi a schermo sono completamente tradotti in italiano. Another World è un gioco da acquistare ad occhi chiusi, vi suggerisco solo di giocarlo su iPad 2, per apprezzarlo al massimo.

Grafica 9
Sonoro 8
Giocabilità e longevità 9
Sistema di controllo 9

Voto 9

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>