Mass Effect Infiltrator, la recensione del gioco

di Davide 8

Mass Effect Infiltrator

MASS EFFECTâ„¢ INFIL …
Peso: 646 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Annunciato a sorpresa poche settimane fa, Mass Effect Infiltrator è ora disponibile su App Store, in contemporanea con l’uscita negli USA di Mass Effect 3. Nell’attesa di mettere le mani sul gioco (in uscita da noi venerdì 9 marzo) possiamo divertirci con Infiltrator, spin-off realizzato appositamente per iPhone e iPad.

Il gioco, sviluppato dallo stesso team di Dead Space per iOS, è un action adventure in terza persona, uno sparatutto che conquisterà sia i fan di Mass Effect sia gli appassionati del genere alla ricerca di un gioco di qualità per iPhone e iPad.

Grafica e sonoro

Mass Effect Infiltrator è un vero gioiello dal punto di vista tecnico, del resto IronM0nkey ha già dimostrato di saperci fare con le piattaforme iOS, come testimoniano i successi di Dead Space, Mirror’s Edge e Need For Speed Hot Pursuit. La grafica è incredibilmente curata sotto ogni aspetto, non solo il design dei personaggi è privo di imperfezioni, ma anche gli ambienti sono dettagliati e interattivi, aspetto che raramente si vede nei giochi per iOS. Ho testato il gioco su iPhone 3GS, iPhone 4S ed iPad 2, senza riscontrare problemi o rallentamenti di sorta, segno di un engine ben ottimizzato anche per i device più datati.

Ugualmente buono il sonoro, con musiche “spaziali” (in ogni senso) ed effetti tipici dei giochi del genere, niente di particolarmente originale, intendiamoci, tuttavia la parte audio svolge perfettamente il suo compito.

Giocabilità e longevità

Come detto in apertura, Mass Effect Infiltrator è uno sparatutto in terza persona, il gioco vi mette nei panni di Randall Ezno, agente del Cerberus che decide di cambiare aria e tradire l’agenzia. Esplorando nove livelli (più la base Cerberus) Randall dovrà sabotare i piani della società, infiltrandosi all’interno ed eliminando tutte le personalità a capo della struttura.

Il gioco offre un gameplay simile a quello di Dead Space, con ambientazioni vastissime liberamente esplorabili, i combattimenti sono mozzafiato, Randall può usare armi di vario tipo oppure ricorrere alla violenza fisica nei combattimenti corpo a corpo. Le armi sono upgradabili, ed anche le potenzialità del nostro eroe possono essere migliorate ed espanse tramite power-up e bonus.

Da segnalare la compatibilità con Mass Effect 3, terminando il gioco e sbloccando alcuni segreti sarà possibile ottenere oggetti esclusivi da usare nel terzo episodio della saga BioWare.

Sistema di controllo

Basato sulle gesture, il sistema di controllo di Mass Effect Infiltrator si rivela decisamente comodo alla prova dei fatti. Eliminare i nemici con un tocco si rivela piacevole, così come il sistema di copertura è particolarmente valido ed intuitivo.

Giudizio finale

Mass Effect Infiltrator è davvero un gran bel gioco, sicuramente uno dei migliori titoli al momento per iOS, una avventura appassionante ed avvincente, con un gameplay ben strutturato ed una trama che vi terrà incollati allo schermo fino ai titoli di coda. Sicuramente una applicazione da avere, indipendentemente dai propri gusti.

Voto 8,5+

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>